IMPANATA SICILIANA BACIOCCA

 

PicsArt_03-19-06.05.15

INGREDIENTI

Per la pasta : farina 500 g, lievito 25 g, sale 10 g, olio 2 cucchiai, acqua 250 ml.

Per il ripieno : Patate 600 g, cipollotti 400 g, lardo a fettine sottili 100 g, uova 3, olio, sale e pepe q, b.

PREPARAZIONE

Preparare la Pasta : sciogliere il lievito in metta acqua nell’altra metta sciogliere il sale, mettere la farina nella spianatoia e con la punta delle dita incorporarle l’olio fare al centro una fontanella e versarle il lievito sciolto cominciare a impastare aggiungendo un po alla volta il resto dell’acqua con il sale impastare energicamente quando l’impasto e pronto dividerlo in 2 panetti uno più piccolo che serve per coprire metterli inun tovagliolo di stoffa coprirli e farli lievitare fino a quando raddoppia di volume al meno 3 ore.

Preparare il Ripieno : pulire le patate tagliarle a fette sottili metterli in un colapasta mescolati con un po di sale metterci sopra un peso per farle perdere un po della sua acqua.

Mettere sul fuoco una padella con 3 cucchiai d’olio e far soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili spegnere e farli raffreddare.

In una ciotola sbattere  le uova condirle con sale e pepe macinato fresco e mescolarle con le patate sciacquate del sale e le cipolle.

Oliare una teglia rotonda con la cerniera, distenderle la porzione di pasta più grossa tenendo alti i bordi della pasta, stendere la porzione di pasta più piccola sulla spianatoia ricoprirle e farli lievitare ancora per 30 minuti. Poi distribuire sul fondo metta del lardo metterci sopra il composto pareggiarlo e distribuirle sopra il lardo, chiudere con la porzione di pasta più piccola avendo cura di girare I bordi verso l’interno spennellare tutta la superficie con l’olio e metterla in forno preriscaldato a 180 ° c per 40 minuti servire tiepida.