Limoncello

Il limoncello è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcool etilico delle scorze del limone, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero.
Adoro il limoncello fatto in casa….. ma lo faccio solo quando ho dei limoni davvero buoni e soprattutto quando sono sicura che i limoni siano davvero non trattati con antiparassitari e fertilizzanti chimici!

Limoncello (ricetta tramandata in famiglia)
Ingredienti (per 2 litri di Limoncello)
– 10 limoni non trattati
– 1 litro di alcool a 90°
– 900 g. di zucchero
– 1 litro di acqua
Procedimento
Per prima cosa lavate accuratamente i limoni e asciugateli bene con un panno pulito.
Preparate l’alcool e un vaso di vetro con tappo abbastanza capiente, con un coltello togliete la buccia in maniera sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca.
Mettete le bucce nel contenitore di vetro e aggiungete l’alcool, chiudete il contenitore di vetro e lasciate le bucce a macerare nell’ alcool per 48 ore agitando di tanto in tanto, vedrete che l’alcool diventerà sempre più giallo e le bucce di limone sempre più chiare.
Trascorse le 48 ore togliete le bucce e mettetele nel litro di acqua lasciandole ancora per 12 ore, mentre l’alcool ottenuto conservatelo in una bottiglia tappata.
Dopo le 12 ore, togliete le bucce e in una pentola versate l’acqua ottenuta, lo zucchero e fate bollire per 2/3 minuti.
Far raffreddare e unire l’alcool che avevate conservato.
Mescolate bene e filtrate il tutto con un colino o, come nella vecchia tradizione, con una pezzuola di stoffa a trama molto stretta.
Il nostro limoncello è pronto, non ci resta che imbottigliarlo.
Per gustarlo al meglio vi consiglio di mettere una bottiglia nel congelatore e berlo quindi freddissimo.
Buona degustazione.