BRAVEHEART * Le Uova Scozzesi

Perchè non è Pasqua se non c’è la sorpresa!
Ingredienti, per 6 uova:
Uova, 8
Macinato di manzo, 230 g
Salsiccia, 230 g
Salsa Worchester, 1 cucchiaio
Prezzemolo, 1 ciuffo
Timo, 2 rametti
Paprika, q.b.
Farina, q.b.
Pangrattato, q.b.
Sale e pepe, q.b.
Olio di semi, q.b.

Preparazione:
Immergere 6 uova in un pentolino pieno d’acqua e far cuocere per 8 minuti (contare i minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire). Poi scolare e lasciare raffreddare.
Unire la salsiccia con il trito di manzo, la salsa Worchester, il prezzemolo tritato, le foglioline di timo, aggiungere una presa di sale, una spolverata di pepe, un’abbondante spolverata di paprika ed impastare bene. Dividere l’impasto e formare quindi 6 polpette della stessa dimensione.
Preparare tre ampie ciotoline per la panatura: una con la farina, una 2 uova sbattute con un pizzico di sale ed una con il pangrattato.
Sbucciare le uova e passarle nella farina (scuotendo poi per rimuovere la farina in eccesso), quindi appiattire le polpette una per volta ed inserire al centro un uovo, poi manipolare la carne in modo da coprire uniformemente l’uovo e sigillarlo all’interno della polpetta.
Impanare le polpette passandole prima nella farina, poi nell’uovo, poi nel pangrattato e di nuovo nell’uovo e nel pangrattato per una seconda volta.
Scaldare l’olio di semi in un pentolino stretto ma con bordo alto (in modo che ci stia una polpetta immersa completamente nell’olio – se non si immerge completamente andrà girata spesso durante la frittura).
Friggere le polpette una per volta per circa 5 minuti o fin quando non avranno raggiunto un colore bruno ed una crosta croccante.
Scolare su carta forno e lasciare intiepidire. Servire a temperatura ambiente.

  • Si possono fare anche con le uova di quaglia, per uno sfizioso aperitivo! In questo caso va solo riproporzionata la dose della carne.

Una risposta a “BRAVEHEART * Le Uova Scozzesi”

I commenti sono chiusi.