IMBOSCATI * La Torta di Cioccolato ai Frutti di Bosco

Dedicata al mistero e all’incanto del bosco
Ingredienti:
_per la frolla:
Burro, 70g
Farina, 120 g
Zucchero a velo, 40 g
Tuorlo d’uovo, 1
Cacao amaro in polvere, 20 g
_per il pan di spagna:
Uova, 2
Farina, 30 g
Fecola di patate, 30 g
Zucchero, 60 g
Colorante alimentare verde, 1 bustina
_per la ganache:
Panna fresca, 300 ml
Cioccolato extra fondente, 200 g
Burro, 20 g
_per decorare:
Frutti di bosco misti, q.b

Preparazione:
_Pan di Spagna: sbattere con la frusta elettrica le uova con lo zucchero a lungo fino ad ottenere una spuma molto chiara e densa. Mescolare uniformemente la polvere di colorante con le farine eliminando tutti i grumi, quindi unire alle uova sbattute e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto ancora spumoso e privo di grumi. Infornare in forno già caldo a 160° in una teglia piccola (l’impasto deve mantenere uno spessore di almeno 4-5 cm), foderata con carta forno, quindi cuocere per 50 minuti (statico).
_Frolla: Impastare tutti gli ingredienti lavorandoli con le mani fino ad uniformare l’impasto ed ottenere una palla compatta. Far riposare in frigo per almeno mezzora quindi stenderlo con il mattarello e formare la base sul fondo di una teglia apribile a cerniera, foderata con carta forno. Coprire con fagioli o ceci secchi e cuocere in forno già caldo a 190° per 20 minuti (statico). Far raffreddare fuori dal forno.
_Ganache: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi mescolarlo con la panna calda ed il burro, fuori dal fuoco. Riporre in frigo per fare rapprendere parzialmente (dopo un’oretta la ganache si sarà raddensata ma ancora del tutto, deve essere ancora “versabile” sulla frolla).
Versare la ganache sulla frolla e conservare in frigo per un paio d’ore o in freezer per mezz’ora. Quando sarà ben rappresa, aprire la tortiera, rifinire i bordi e sbriciolare in superficie il pan di spagna a creare l’effetto del muschio di bosco.
Decorare con i frutti di bosco.

2 Risposte a “IMBOSCATI * La Torta di Cioccolato ai Frutti di Bosco”

  1. Pina, è più bella di come me la immaginavo!!! Sembra davvero di essere nel bosco… incantato.

I commenti sono chiusi.