TI FACCIO SECCO * Il Salmone Marinato a Secco

Dopo un viaggio al Nord il salmone lo mangerei in tutti i modi… eccone uno per gustarlo fresco ma in un modo un po’ originale.
La marinatura a secco permette di eliminare i liquidi del salmone, accentuandone il gusto intenso e donandogli un tocco aromatico molto particolare.
Ingredienti, per 2 persone:
Filetto di salmone (senza pelle), 200g circa
Sale, 100g
Zucchero, 80g
Caffè macinato, 1 cucchiaino abbondante
Scorza di 1 Arancia bio non trattata
Aneto, 2 mazzetti

Preparazione:
Se il salmone è fresco e non abbattuto precedentemente, prima di utilizzarlo conservarlo in freezer per almeno 72 ore, poi lasciarlo scongelare in frigo (questo procedimento servirà ad eliminare eventuali batteri).
Mescolare il sale con lo zucchero, il caffè e la scorza dell’arancia. Porre uno strato sottile del composto su un piatto, posavi sopra un letto di aneto ed adagiavi il filetto di salmone, quindi ricoprirlo con il resto del composto distribuendolo e premendo in modo da sigillare bene tutta la superficie.
Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigo per 18-24 ore, mettendo un piccolo rialzo sotto un lato del piatto in modo da tenerlo leggermente inclinato (il salmone rilascerà liquido: inclinando il piatto, il liquido non stagnerà sotto il salmone).
Rimuovere l’impacco e sciacquare il salmone sotto acqua corrente prima di affettare e servire.

E’ molto buono accompagnato con una salsa allo yogurt con una nota di acidità (per esempio: yogurt, un cucchiaino di succo di limone, sale, pepe, olio e cetriolo tritato).