LIMONIAMO? * La Lemon Curd

Una crema freschissima al limone, un boccone sarà come un bacio… ma non alla francese dato che è una specialità tutta britannica 😉
Da gustare da sola, al cucchiaio, oppure ottima per farcire una crostata.
Ingredienti, x 6 persone:
Zucchero, 200 g
Burro, 90 g
Uova, 3
Limoni (non trattati), 2

Preparazione:
Lavare bene i limoni e grattugiare la scorza facendo attenzione a grattare solo lo strato giallo senza arrivare allo strato bianco, Poi spremere il succo e filtrarlo.
Sbattere le uova in un pentolino o una ciotola e aggiungere lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata dei limoni e il burro tagliato in cubetti.
Mescolare bene quindi cuocere a bagnomaria a fuoco moderato mescolando continuamente finchè la crema non si sarà addensata (ci vorranno circa 10-15 minuti ma dipende molto dal livello della fiamma e dal contenitore).

Per servirla come dessert al cucchiaio, versare la crema in bicchierini finchè ancora calda, poi lasciare raffreddare.
Si può anche utilizzare per farcire una crostata: per esempio in foto è abbinato ad una frolla al cacao… per la ricetta della frolla clicca qui: Crostata / Frolla (per ottenere la frolla al cacao, alla base di frolla si potranno sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao amaro in polvere).
In questo caso preparare la frolla e cuocerla, solo dopo farcirla con la Lemon Curd ancora calda e poi lasciare raffreddare.