CI SONO ANCORA LE MEZZE STAGIONI * La Lasagna con Salsiccia, Zucca e Funghi

Ingredienti, per 4 persone:
Pasta per lasagne (bianca o verde), 8 fogli
Zucca (già pulita), 600 g
Salsiccia, 500 g
Funghi champignon, 500 g
Formaggio di alpeggio, 200 g
Scalogno, 1
Aglio, 1 spicchio
Concentrato di pomodoro, 2 cucchiai
Latte, 500 ml
Farina, 70 g
Burro, 70 g
Salvia, 4-5 foglie
Rosmarino, 2-3 rametti
Olio, sale e pepe, q.b.

Preparazione:
Pulire i funghi, rimuovere i gambi quindi tritare i gambi e tagliare le cappelle in sezioni.
Tagliare in pezzi la zucca quindi frullarla o tritarla grossolanamente.
Soffriggere lo scalogno tritato quindi aggiungere la salsiccia privata del budello, schiacciarla con la forchetta e farla rosolare per qualche minuto, poi aggiungere la zucca, il concentrato di pomodoro, la salvia ed il rosmarino tritati, aggiustare di sale e lasciare cuocere per circa mezzora, con coperchio e mescolando ogni tanto. A metà cottura aggiungere i gambi dei funghi tritati.
Per la besciamella, sciogliere il burro in un pentolino alto, quindi aggiungere la farina e mescolare, poi aggiungere il latte poco a poco, sempre mescolando per non far formare grumi.
Fare cuocere a fuoco medio finchè la besciamella non inizia ad addensarsi, quindi rimuovere dal fuoco, aggiustare di sale, aggiungere una spolverata i pepe e lasciare intiepidire.
Saltare per 10 minuti le cappelle dei funghi in una padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio ed una spolverata di sale. Rimuovere l’aglio, conservare i funghi scolando l’acqua di cottura, versarla nella besciamella ed amalgamata bene.
Comporre la lasagna ricoprendo con un sottile strato di besciamella il fondo di una teglia delle dimensioni adatte ad ospitare due fogli di lasagna, sopra la besciamella adagiare i primi due fogli di lasagna, coprire con metà del ragù e metà del formaggio tagliato in pezzetti.
Comporre il secondo strato con altri due fogli di lasagna, metà della besciamella rimasta e metà delle cappelle di funghi.
Un altro strato con altri due fogli di lasagna, il restante ragù e formaggio.
Infine l’ultimo strato con due ultimi fogli di lasagna, il resto della besciamella e il resto dei funghi. Decorare con qualche filo di rosmarino ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

E buon autunno!