THE SOUP * La Zuppa Inglese

dsc_0161


Ingredienti, per 4 persone:
Savoiardi, 12
Latte, 500 ml
Maizena, 50 ml
Tuorli d’uovo, 4
Zucchero, 120 g
Cacao in polvere, 4 cucchiai + q.b. per spolverare
Alchermes, q.b.

Preparazione:
Sbattere con la frusta elettrica i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro quindi unire la maizena ed amalgamare bene.
Riscaldare il latte senza farlo bollire e versarlo poco per volta nell’uovo sbattuto mescolando con cura per non fare creare grumi. Una volta unito tutto il latte e sciolto tutto il composto di uovo sbattuto, cuocere a fuoco lento mescolando sempre finchè non si raggiunge il bollore, quindi lasciare sobbollire per un paio di minuti e rimuovere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Dividere la crema ottenuta in due parti e ad una metà aggiungere il cacao ed amalgamare bene.

Preparazione di 4 mono porzioni in bicchieri: dividere in due metà tutti i savoiardi; coprire il fondo dei bicchieri con uno strato di crema al cacao, quindi aggiungere due mezzi savoiardi ben imbevuti nell’Alchermes; continuare coprendo i savoiardi con la crema bianca, aggiungere altri due mezzi savoiardi imbevuti nell’Alchermes e formare un altro strato di crema al cacao; completare con altri due mezzi savoiardi imbevuti, un ultimo strato di crema bianca ed una spolverata di cacao.

Preparazione in teglia (10×10 cm): coprire il fondo della teglia con uno strato di crema al cacao sulla quale disporre 4 savoiardi ben imbevuti nell’Alchermes; continuare con uno strato di crema bianca, altri 4 savoiardi imbevuti, poi un altro strato di crema al cacao, altri 4 savoiardi imbevuti, un ultimo strato di crema bianca ed una spolverata di cacao.