RADICAL CHIC * La Pasta e Patate Cremosa con il Baccalà


Ingredienti, per 2 persone:
Pasta, 150 g (ditalini o pasta mista per minestre)
Patate, 150 g
Baccalà dissalato, 100 g
Alici sott’olio, 2
Scalogno, 1
Sedano, 1 gambo
Carota, 1 grande
Prezzemolo, 1 ciuffo
Olio, q.b.
Sale&pepe, q.b.
(colatura di alici di Cetara, facoltativa)

Preparazione:
Rimuovere la pelle dal baccalà e tagliarlo in pezzettini.
Immergere ¾ della carota, ¾ del sedano, ¾ dello scalogno ed il prezzemolo in 1 litro d’acqua, aggiungere la pelle del baccalà, due cucchiaini di sale grosso, un filo d’olio, portare a bollore e cuocere il brodo a fuoco moderato, con coperchio, per circa mezz’ora.
Dividere le patate in due parti, tagliarne una metà in pezzettini molto piccoli (e tenerli da parte) ed aggiungere l’altra metà nel brodo, lasciarla cuocere per 10 minuti e poi rimuoverla e tagliarla grossolanamente in pezzettini molto piccoli.
In una casseruola capiente e con il bordo alto, soffriggere in un filo d’olio un trito finissimo fatto con il resto della carota, il resto dello scalogno ed il resto del sedano, aggiungere le alici e farle sciogliere nel soffritto.
Aggiungere i pezzetti di patata (sia quelli cotti che quelli crudi) e di baccalà, un pizzico di sale e fare insaporire con il soffritto, poi versare un mestolo di brodo bollente e cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Aggiungere ancora un mestolo di brodo bollente, versare la pasta e continuare mescolando molto spesso fino a cottura aggiungendo brodo man mano che si assorbe (il tempo di cottura è di circa 8-10 minuti, in base a quanto indicato per il tipo di pasta, ma va comunque assaggiata, dato il metodo di cottura particolare).
A cottura ultimata il brodo versato (non necessariamente tutto quello che abbiamo preparato) dovrà essere quasi assorbito e la consistenza dovrà essere molto cremosa ma non compatta e asciutta.
Completare con una spolverata di pepe e lasciare riposare in pentola, con coperchio, per qualche minuto prima di servire.
(Una volta nei piatti, condire eventualmente con un filo di colatura di alici di Cetara)