BENVENUTA PLIMAVELA * Involtino Primavera

Ingredienti, per 4 involtini:
_ Per la pastella
Farina 00, 60 g
Amido di Mais (Maizena), 40 g
Sale, q.b.
Acqua, 120 ml
(un’alternativa per un risultato più croccante è la pasta Fillo)
_ Per il ripieno
Carne di maiale, 2 fettine (circa 60 g)
Carota, 1 piccola (circa 60 g)
Cipollotto, 1 (circa 60 g)
Cavolo verza, circa 60 g
Salsa di soia, 1 cucchiaio
Olio extra vergine, q.b.
_ Per friggere:
Olio di semi, q.b.

Preparazione:
Impastare la farina con l’amido di mais ed un pizzico di sale e mescolare aggiungendo poco per volta l’acqua fino ad ottenere una pastella liquida e omogenea.
Tagliare la carota in listarelle sottili e lunghe circa 6-7 cm e fare lo stesso con il cipollotto (per ottenere delle listarelle, tagliare il cipollotto in due cilindri ognuno lungo circa 6-7 cm, quindi aprirli per il lungo “srotolandoli” in fogli, quindi ottenere le listarelle) e con la verza (per ottenere le listarelle dalla verza, ricavare un paio di foglie, quindi sovrapporle, tagliare in strisce larghe circa 6-7 cm e quindi ottenere le listarelle).
Ottenere un battuto con il maiale tritandolo grossolanamente con il coltello, quindi saltarlo in padella o wok in un filo d’olio per un minuto, aggiungere le listarelle di carote e cipollotto e far saltare a fuoco vivo per due minuti, poi sfumare con la salsa di soia. Aggiungere le listarelle di cavolo verza e far saltare ancora a fuoco vivo per un minuto, quindi togliere dal fuoco.
Versare un cucchiaio di impasto in un padellino antiaderente ben unto, stendere bene l’impasto per ottenere uno strato di pastella omogeneo e sottile: questa operazione è meglio farla lontano dal fuoco perché la pastella tenderà a rassodarsi velocemente con il calore, quindi sul fuoco sarebbe difficile stenderla in fretta per ottenere uno strato ben sottile.
Cuocere i dischi di pastella (diametro circa 15 cm) un minuto per lato e ripetere fino a consumare la pastella.
Richiudere gli involtini finchè i dischi di pastella sono ancora caldi e umidi, in questo modo sarà più semplice sigillarli: porre un cucchiaio di ripieno in centro ad ogni disco, quindi arrotolare ad ed ottenere un cannolo (il bordo dovrebbe sigillarsi con l’umidità stessa della pastella calda), poi ripiegare verso l’interno i bordi del cannolo chiudendo bene la pastella in due “tasche” laterali)
Se si usa la pasta Fillo: creare dei quadrati di pasta dal lato di 12 cm circa, porre un cucchiaio di ripieno al centro e chiudere due spigoli opposti uno verso l’altro, quindi creare l’involtino sovrapponendo e arrotolano  gli altri due spigoli su loro stessi,  bagnati internamente con poca acqua.
Scaldare olio di semi in quantità sufficiente ad immergere almeno metà dello spessore degli involtini: una volta caldo, immergere gli involtini e muoverli poco, cercando di girarli il meno possibile (per evitare che si aprano). Lasciare friggere sui due lati quindi passare velocemente su carta assorbente.

Buona primavera!!