MICRO-CIP * il piccolo nido Pasqualino

Una rivisitazione “scomposta” della classica Torta Pasqualina.
Prepariamoci per la Pasqua…. e poi presto potremo uscire dai nostri nidi!
Ingredienti, per 2 nidi piccoli e 2 nidi grandi
Pasta sfoglia, 1 rotolo
Spinaci, 250 g
Ricotta, 100 g
Parmigiano Reggiano, circa 10 g
Uova di quaglia, 2
Uova di gallina, 3
Sale, pepe, q.b.

Preparazione:

Per i Vol-Au-Vent: un po’ di geometria… 🙂
Stendere la pasta sfoglia e ricavare 6 cerchi del diametro di circa 9 cm e 2 cerchi del diametro di circa 6,5 cm (o con dei coppa-pasta oppure utilizzando dei bicchieri).
All’interno di 4 dei cerchi più grandi, creare dei cerchi più piccoli, del diametro di circa 6,5 cm: estrarre i cerchi piccoli da quelli grandi ottenendo quindi anche 4 anelli (dallo spessore di circa 2,5 cm).
Avremo quindi:
– 2 cerchi grandi + 4 anelli
– 6 cerchi più piccoli
Sbattere un uovo in un bicchiere con un pizzico di sale e spennellare tutta la sfoglia.
A questo punto su ognuno dei 2 cerchi grandi, adagiare un anello e poi un secondo anello sopra, facendo combaciare i bordi esterni.
In 4 dei cerchi più piccoli, creare dei cerchi ancora più piccoli, del diametro di circa 4 cm: estrarre i cerchietti interni ottenendo quindi 4 anellini.
Su ognuno dei 2 cerchi rimasti (da 6,5 cm), adagiare un anellino e poi un secondo anellino sopra. facendo combaciare i bordi esterni.
Avremo quindi ottenuto 2 vol-au-vent più grandi e 2 vo-au-vent più piccoli (avanzano anche 4 cerchietti piccolissimi, che possono comunque essere cotti in forno).
Forellare la base interna con una forchetta e cuocere in forno già caldo, non ventilato, a 190° per 20 minuti.
Se, una volta cotti, la base interna si fosse gonfiata, ri-abbassarla con un cucchiaino o col fondo di una forchetta).

Per il ripieno:
Pulire gli spinaci privandoli dei gambi e lessare le foglie per 10 minuti in acqua bollente, poi scolarli e strizzarli molto bene in modo che perdano quanta più acqua possibile. Aggiungere una spolverata di sale e pepe e mescolarli con la ricotta in modo molto vigoroso in modo che si rompano e formino un composto omogeneo. Aggiungere alla fine il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolare ancora.

Per le uova:
Cuocere le uova immergendole in acqua fredda e poi portare a bollore. Per ottenere un ripieno morbido, seguire questi tempi:
– per le uova di quaglia: 2 minuti scarsi di cottura, a partire dal bollore dell’acqua
– per le uova di gallina: 5 minuti di cottura, a partire dal bollore dell’acqua
Trascorso il tempo di cottura, immergere subito in acqua fredda, meglio se acqua corrente, e fare raffreddare.
Per togliere il guscio è utile prima frantumarlo picchiettando delicatamente le uova su una superficie dura e poi piano piano con le punte delle dita rimuovere tutti i pezzettini.
In finale, comporre i nidi riempiendo i vol-au-vent di composto di ricotta e spinaci e posando al centro del nido un uovo (di quaglia nei nidi piccoli e di gallina nei nidi più grandi).

Buona Pasqua!!