HAPPY BIRTHDAY TO ME! * La Torta di Mele e Crema con Crumble agli Amaretti

torta di mele


Ingredienti:
Uova, 3
Zucchero, 120 g
Olio di semi di girasole, 40 g
Farina, 220 g
Fecola di patate (in alternativa va bene anche la farina), 30 g
Latte, 50 g
Aroma di vaniglia, 1 cucchiaino
Mele, 3
Zucchero di canna, 50 g di
Cannella in polvere, 2 cucchiai
Lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino

_crema pasticcera
Uova, 4 tuorli
Maizena (in alternativa va bene anche la farina), 40 gr
Zucchero, 100 g
Latte fresco, 400 ml
Aroma di vaniglia, 1 cucchiaino

_crumble
Farina, 90 g
Burro, 60 g
Zucchero di canna, 60 g
Amaretti, 30 g

Preparazione:
_preparare il crumble:
crumble
Mescolare la farina con lo zucchero, unire il burro freddo tagliato a pezzetti quindi con la punta delle dita lavorare velocemente (non bisogna far sciogliere il burro) amalgamando fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungere gli amaretti sbriciolati, mescolare e conservare in frigorifero.

_preparare la crema pasticcera:
crema
Sbattere con la frusta elettrica i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso quindi unire la maizena ed amalgamare bene.
Mettere su fuoco lento e, mescolando continuamente, unire poco per volta il latte a temperatura ambiente, aggiungere l’aroma di vaniglia, quindi far cuocere senza smettere di mescolare finchè la crema non diventerà gialla e densa.

_preparare la torta:
impasto
Amalgamare le uova, lo zucchero, il latte, l’olio, la farina, la fecola, il lievito e la vaniglia. Tagliare le mele in piccoli pezzetti, mescolarli con la cannella e lo zucchero di canna ed unirli all’impasto.
Foderare una tortiera larga circa 30 cm con carta forno bagnata e strizzata (in questo modo la carta forno aderisce meglio alle pareti, in alternativa imburrare ed infarinare la tortiera). Se si userà una tortiera più piccola sarà più alta la torta.. a proprio gusto!
Versare l’impasto nella tortiea quindi ricoprire con la crema pasticcera (sceldarla prima di usarla, risulterà più fluida e facile da versare) e completare distribuendo il crumble su tutta la superficie.
Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti e completare la cottura con la funzione grill dall’alto per altri 5 minuti.
Lasciare raffreddare prima di sformare e gustare.