LUPI DI MARE * La Frittata di Pasta

E il titolo che c’entra?? E’ dedicato al fantastico gruppo vela con cui ho condiviso i mari di Sardegna e Corsica… le vacanze sono finite ma le risate, l’emozione e l’adrenalina restano.

E per quanto riguarda la frittata di pasta: preparata con lungimiranza, è insostituibile compagna dei pranzi in navigata, quando vento e mare rendono ingestibile qualsiasi cibo diversamente solido!

dsc_0936


Ingredienti, per 8 persone:
Spaghetti, 500 g
Uova, 8
Scalogno, 1
Passata di pomodoro, 300 g
Parmigiano grattugiato, 20 g
Mozzarella, 100 g
Provola, 80 g
Basilico, 4 foglie
Sale e pepe, q.b.
Olio, q.b.

Preparazione:
In una padella antiaderente (larga e capiente abbastanza da contenere gli spaghetti) indorare in un filo d’olio lo scalogno tagliato in due, poi aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, salare e cuocere per 20 minuti, poi rimuovere lo scalogno.
Scolare gli spaghetti molto al dente ed unirli al pomodoro, quindi fare saltare in padella a fuoco vivo per 10 minuti in modo da fare “assorbire” il condimento, poi lasciare intiepidire ed aggiungere la mozzarella e la provola tagliate in pezzettini.
In una ciotola molto capiente, sbattere le uova ed unirle al parmigiano, salare e pepare, poi aggiungere gli spaghetti ed amalgamare bene.
Pulire con la carta assorbente la padella usata per il sugo, oliare il fondo e scaldare a fuoco vivo, quindi versare gli spaghetti, compattarli e continuare la cottura a fuoco medio con coperchio (in mancanza di coperchio si può usare un piatto a faccia in giù) per 20 minuti, finchè l’uovo sarà addensato e il fondo sarà dorato e croccante.
A questo “scaravoltare” la frittata: tenere premuto il coperchio (o il piatto) sulla padella e rivoltarla su se stessa, ritrovandosi con la frittata sul coperchio (per questo motivo è importante che l’uovo si sia già addensato, altrimenti ci sarebbe una cascata d’uovo!). Mantenere la frittata sul coperchio, oliare nuovamente la padella e scaldare, quindi fare scivolare la frittata nella padella, questa volta dal lato opposto a prima, e cuocere per altri 20 minuti a fuoco medio, fino a rendere croccante e dorato il fondo.
Lasciare raffreddare bene prima di tagliare in fette o cubotti comodi da addentare.