CAPÙLAVORO * i Capù: le Polpette Bresciane

Ingredienti, per una ventina di Capù:
Verza, 1 cespo
Trita di maiale, 220 g
Salsiccia di maiale, 180 g
Pancetta, 40 g
Parmigiano Reggiano, 20 g
Uovo, 1
Pane raffermo, 100 g
Maiale per brodo (puntine o spuntature), 180 g
Carota, 1
Cipolla, 1
Sedano, 2 gambi
Prezzemolo, 1 ciuffetto
Olio, sale e pepe, q.b.

Preparazione:
Preparare il brodo facendo bollire in una pentola d’acqua salata per un paio d’ore con coperchio (o un’oretta in pentola a pressione) la carota, la cipolla, il sedano il prezzemolo e il maiale (puntine o spuntature).
Ricavare dal cespo di verza una ventina ci foglie intere, senza romperle.
Nel brodo, sbollentare per due minuti anche le foglie di verza, poi raffreddarle e tagliarne ognuna in due metà eliminando la nervatura centrale più dura e conservando solo le parti più molli della foglia.
Saltare in padella per qualche minuto con un filo d’olio la salsiccia privata del budello e sminuzzata finemente, quindi scolarla dai liquidi e grassi prodotti, conservando questi ultimi da parte.
Tritare finemente la pancetta e saltarla in padella a fuoco vivo, eliminando poi il grasso rilasciato.
Ammollare il pane con la quantità di brodo necessaria a rinvenirlo.
Macinare finemente la parte magra del maiale bollito nel brodo.
Impastare le polpette amalgamando con le mani gli ingredienti: trita di maiale, macinato di maiale lesso, salsiccia, pancetta, pane rinvenuto e ben strizzato, parmigiano grattugiato, uovo, un pizzico di sale e di pepe.
Formare delle polpettine di circa 3-4 cm di diametro quindi avvolgerne ognuna con una mezza foglia di verza formando o dei rotolini o degli involtini, facendo aderire bene la verza alla polpetta.
In una capiente padella antiaderente, versare il liquido di cottura della salsiccia e un paio di cucchiai di brodo e cuocere le polpette per circa 10-12 minuti girandole a metà cottura.

Gustare i Capù caldi, tiepidi, freddi dal frigo in occasione di raptus notturni o anche riscaldati, il giorno dopo.