PECORINA * la Cacio e Pepe nella Crosta

La Cacio e Pepe è peccaminosa già di per sé…. se poi la vogliamo spingere ai massimi livelli, mangiamola direttamente dalla sua forma per accentuare la sua cremosità!
Ingredienti, per 2 persone:
Spaghettoni trafilati al bronzo, 180 g
Pecorino (romano o toscano, non troppo stagionato), una forma intera dal diametro di circa 15 cm
Pepe in grani, q.b.

Preparazione:
Tagliare orizzontalmente la forma di pecorino formando due metà esatte, svuotare la forma lasciando uno spessore di formaggio attaccato alla crosta (maneggiare con attenzione, per mantenere ben intatte le due mezze forme).
Grattugiare il pecorino. Non si userà tutto quello rimosso dalla forma: regolarsi con 2-3 cucchiai ben pieni per ogni porzione, quindi versarli nelle forme svuotate (il formaggio avanzato si potrà conservare in frigorifero sia grattugiato che in pezzettoni).
Cuocere gli spaghetti in acqua salata e raccogliere dell’acqua di cottura avendo cura di prendere le parti ricche di amido (l’acqua, in cottura, formerà una leggera schiuma o comunque avrà delle parti più biancastre: ci interessano quelle). Versare 2 cucchiai di questa acqua bollente in ognuna delle due mezze croste di pecorino quindi mescolare energicamente fino a formare una crema, poi spolverare con abbondante pepe macinato al momento.
Scolare la pasta al dente e versare le due porzioni nelle due mezze croste quindi mescolare bene amalgamando la crema di formaggio.

Vuoi vedere una altro modo gustoso di preparare la Cacio e Pepe? Clicca qui: Cacio&Pepe