Lasagna bianca di melanzane e speck

Print Friendly, PDF & Email

Ecco a voi una elegante e deliziosa lasagna bianca di melanzane e speck! Vediamo insieme i vari passaggi per realizzare questa ricetta.

Lasagna bianca di melanzane e speck 2

Lasagna bianca di melanzane e speck

Ingredienti per 6 persone:

Prima di tutto dovete preparare la besciamella. Per farla potete seguire il metodo classico o quello al microonde.

Ora lavate con cura sotto l’acqua corrente le melanzane ed asciugatele. Dividetele a metà e praticate delle incisioni dalla parte della polpa. Foderate una teglia con della carta da forno e adagiate le melanzane dalla parte dei tagli e mettete nel forno a 200º per 30-40 minuti. Una volta sfornate, private l’ortaggio della polpa con un cucchiaio. Potete condirela con dell’olio e regolare di sale e pepe per rendere ancor più ricco il sapore.

Lasagna bianca di melanzane e speck 3

Poi riducete a cubetti la scamorza.

Ora procedete con il montaggio della lasagna. Quindi prendete una teglia precedentemente imburrata e ricoprite il fondo con un po’ di besciamella. Inserite prima le sfoglie fresche di lasagna (io ho usato quelle che vanno direttamente in forno; in alternativa, vanno prima lessate per qualche minuto, poi asciugate ed infine utilizzate), poi versate la besciamella facendo attenzione a cospargerle completamente, anche i bordi, poi aggiungete la polpa di melanzane, le fette di speck, i cubetti di scamorza (cercate di coprire tutta la superficie in modo tale che ogni boccone sia ricco di condimento) e spolverizzate con un poco di parmigiano reggiano grattugiato. Continuate così sino ad esaurire tutti gli ingredienti. Sull’ultimo strato mettete una manciata di parmigiano e di pangrattato, che creerà una deliziosa e croccante crosticina.

Rivestite la teglia con un foglio di alluminio ed infornate a 200º per 35-40 minuti, ricordando di scoprirla dopo 20 minuti di cottura.

Trascorso questo lasso di tempo, sfornate e lasciate riposare per circa 10 minuti.

Ecco che la vostra lasagna bianca di melanzane e speck è pronta per essere mangiata in compagnia!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Precedente Besciamella classica Successivo Torta allo yogurt ai 7 vasetti

Lascia un commento