Risotto con le zucchine

Print Friendly, PDF & Email

Il risotto con le zucchine è un primo piatto molto semplice da realizzare ma soprattutto salutare! Difatti, le zucchine rientrano tra le verdure più leggere e meno caloriche, in quanto sono composte per la maggior parte da acqua. Consiglio questa ricetta light a coloro che si preparano per l’estate e vogliono mantenere la linea… vediamo insieme i vari passaggi per preparare questo saporito risotto!

Risotto con le zucchine 2

 

Risotto con le zucchine

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina media
  • 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 300 ml circa di brodo vegetale
  • q.b. di Prezzemolo
  • q.b. di Sale 

Prima di tutto, mondate e lavate la zucchina, e tagliatela a pezzetti piccoli.

In una pentola, versate i due cucchiai di olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio precedentemente tritato, a cui si è rimossa l’anima. Non appena sfrigola leggermente, aggiungete la zucchina. Lasciatela rosolare ed insaporire. Poi unite il riso (per i risotti io prediligo il riso Arborio, Carnaroli o Vialone Nano, ma voi potete utilizzare il riso che avete in casa) e lasciatelo tostare, in modo che assorba i grassi. 

Aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Ora potete aggiungere nella pentola il brodo vegetale bollente sino a ricoprire il riso. Portate ad ebollizione e continuate la cottura con il coperchio e la fiamma bassa. Controllate man mano e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando il liquido si asciuga, aggiungete volta in volta altro brodo vegetale. Dopo circa 20 minuti, il risotto con le zucchine sarà pronto, per cui spegnete il fuoco e mantecate velocemente con il cucchiaio di legno, anche senza l’aggiunta di grassi, in quanto il riso risulterà cremoso. Ora regolate di sale, unite il prezzemolo precedentemente tritato e servite.

Potete servire questo primo piatto accompagnandolo con un bicchiere di vino bianco… Buon appetito!

 

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Precedente Friggitelli fritti in padella Successivo Insalata di riso alternativa

Lascia un commento