Insalata fredda di orzo con verdure grigliate

L’insalata fredda di orzo con verdure grigliate è un primo piatto light e vegetariano. E’ molto veloce da realizzare e richiede semplici ingredienti. Consiglio questa ricetta a tutti coloro che hanno una vita frenetica e poco tempo da dedicare alla cucina, o coloro che seguono una dieta e non vogliono rinunciare ad un piatto saporito, o semplicemente a quelli (come me) a cui piace sperimentare e alternare il pranzo con qualcosa che non sia la pasta o il riso! Insomma… vediamo insieme questa ricetta!

Insalata fredda di orzo con verdure grigliate 4

Insalata fredda di orzo con verdure grigliate

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g di Orzo perlato
  • 1 Zucchina media
  • 1 Melanzana piccola
  • q.b. di Olio extravergine d’oliva
  • q.b. di Sale

Procedimento:

Per prima cosa, in una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Calate l’orzo perlato e lasciate cuocere (io ho usato quello precotto per cui i tempi di cottura sono ridotti, circa 10 minuti). Dopodiché scolate il cereale e mettete da parte a raffreddare.

Nel frattempo mondate e lavate gli ortaggi molto bene sotto l’acqua corrente. Poi tagliate sia la melanzana che la zucchina a rondelle. Intanto ponete sul fuoco la piastra e, quando sarà ben calda, adagiate le vostre fette su di essa; quando le verdure saranno grigliate sia da un lato che dall’altro, sistematele in una ciotola (se le fette della melanzana dovessero essere troppo grandi, una volta cotte, potete tagliarle in parti più piccole). Ora condite a vostro piacimento con olio extravergine d’oliva e regolate di sale. Mettete la ciotola da parte e lasciate che gli ortaggi si insaporiscano.

Insalata fredda di orzo con verdure grigliate collage

Quando l’orzo perlato si sarà raffreddato, aggiungetelo agli altri ingredienti e mescolate per bene.

Ora la vostra insalata fredda di orzo con verdure grigliate è pronta per essere servita e degustata! Buon appetito a tutti!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.