Caffè freddo shakerato

Per noi italiani il caffè pomeridiano è un appuntamento irrinunciabile. Perché alla fine, diciamocelo, prendere un caffè con un’amica o con i propri figli è la scusa perfetta per premere il tasto pausa e raccontarsi. Tuttavia, quando arriva l’estate e ci sono 40 gradi percepiti in media, l’idea di prendere un caffè bollente suona più come una minaccia che come una piacevole offerta. Ed è per questo che ho pensato di proporvi una sfiziosa alternativa al nostro irrinunciabile caffè, che sia però fresca e dissetante: il caffè freddo shakerato! Vediamo insieme i vari passaggi per realizzare questo semplice ed invitante rinfresco.

Caffè freddo shakerato 2

Caffè freddo shakerato

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 Caffettiera da 2 tazze
  • 6-7 cubetti di Ghiaccio
  • 4-5 cucchiaini colmi di Zucchero 

Prima di tutto, preparate una caffettiera da 2 tazze. Mettetela sul fuoco a fiamma bassa e aspettate che il caffè esca. 

Dopodiché, in uno shaker unite i cubetti di ghiaccio, il caffè e i cucchiaini di zucchero. Ovviamente la dose di zucchero dipenderà molto dai vostri gusti personali, quindi potete non aggiungerlo affatto o aumentare la dose rispetto a quelle indicate negli ingredienti. In ogni caso la consistenza risulterà comunque spumosa.

Adesso, con un po’ di pazienza cominciate a shakerare, quindi con dei movimenti rapidi dall’alto verso il basso agitate lo shaker (o qualsiasi altro contenitore che avete in casa a cui è possibile chiudere ermeticamente con un tappo la parte superiore, così da non far fuoriuscire il liquido).

Dopo qualche minuto quello che otterrete sarà un composto spumoso, fresco e dolce. 

Il vostro caffè freddo shakerato è pronto per essere versato nelle tazzine e bevuto in compagnia! Volendo potete accompagnarlo anche con un dolce… che non guasta mai! Fresca pausa a tutti!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.