Gnocchi con carne mista

I miei figli vanno ghiotti per gli gnocchi con carne mista! Sono davvero semplici da preparare ma soprattutto veloci da cucinare in quanto lo gnocco ha una cottura di breve durata, per cui consiglio questo primo piatto come salva pranzo. Osserviamo i vari passaggi insieme!

Gnocchi con carne mista 2_

Gnocchi con carne mista

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di Gnocchi
  • 200 g di Macinato misto non troppo fine (100 g di Maiale + 100 g di Vitello)
  • 1/2 di Cipolla media
  • 1 costa di Sedano
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • q.b. di Sale

Per realizzare questa ricetta bisogna dapprima preparare il soffritto, per cui mondate e lavate la costa di sedano e la carota, poi riduceteli a cubetti; mondare e lavate anche la mezza cipolla e tritarla finemente. In una padella wok versate i due cucchiai di olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà caldo, aggiungete gli ortaggi. Fateli stufare per circa 15 minuti a fiamma bassa.

Successivamente, aggiungete al soffritto il macinato misto (ho scelto quello di maiale e vitello perché più saporito, ma eventualmente potete usare la carne che preferite). Fate cuocere per circa 5-10 minuti a fiamma media, fin quando la carne tritata non sarà ben rosolata. Dopodiché, versate un mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare l’alcol. Quando il liquido è ridotto a vapore, unite un mezzo bicchiere di acqua ed un pizzico di sale. Completate la cottura per altri 20 minuti circa a fiamma bassa, girando di tanto in tanto.

Intanto, mettete sul fuoco una pentola riempita di acqua, aggiungete del sale e portatela a bollore.

Quando la carne è pronta, cuocete gli gnocchi. Questi hanno una cottura molto breve, per cui appena vengono a galla, scolateli e versateli nella padella. Saltateli con qualche cucchiaio di acqua di cottura ed impiattate.

I vostri gnocchi con carne mista saranno pronti per essere gustati!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.