Involtini di melanzane, ricotta e basilico

Se avete voglia di un antipasto sano ma allo stesso tempo stuzzicante, gli involtini di melanzane, ricotta e basilico sono esattamente ciò che cercate. Semplicissimi da eseguire ma soprattutto molto buoni da mangiare, questi involtini faranno impazzire i vostri ospiti. Non sorprendetevi se andranno a ruba!

Involtini di melanzane, ricotta e basilico 2_

Involtini di melanzane, ricotta e basilico

Ingredienti:

  • 3 Melanzane
  • 500g di Ricotta vaccina
  • 500g di Pelati
  • 1 ciuffetto di Basilico
  • 1 spicchio d’Aglio
  • q.b. di Sale
  • q.b. di Olio extravergine di oliva

In una pentola fate soffriggere leggermente uno spicchio aglio con un po’ d’olio e, in seguito, aggiungete il pomodoro. Fate cuocere per circa una mezz’ora di tempo.

Nel frattempo, sciacquate molto bene le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugatele con della carta assorbente e tagliatele per tutta la lunghezza, quindi a fette. Intanto ponete sul fuoco la piastra e, quando sarà ben calda, adagiate le vostre fette su di essa; quando le melanzane saranno grigliate sia da un lato che dall’altro, sistematele su di un tagliere.

A parte, in una ciotola mettete la ricotta vaccina, un pizzico di sale e il basilico precedentemente tritato, e mescolate fino ad amalgamare quella che sarà la farcia degli involtini di melanzane, ricotta e basilico. A questo punto, il vostro sughetto sarà pronto, quindi frullate i pelati in modo da ottenere un condimento omogeneo e saporito.

Farcite con una noce di composto di ricotta ogni fetta di melanzana e avvolgetela su se stessa. In una pirofila unta d’olio distribuite i vostri involtini di melanzane, ricotta e basilico e cospargeteli con il sughetto precedentemente realizzato ed infornateli a 200º per una ventina di minuti.

Finalmente i vostri involti di melanzane, ricotta e basilico possono essere sfornati e serviti a tavola!

N.B.:  questi antipasti posso essere degustati anche freddi, soprattutto in giornate calde come queste.

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

2 Risposte a “Involtini di melanzane, ricotta e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.