Uova sode perfette

Per ottenere uova sode perfette basta seguire alcuni piccoli accorgimenti ed il risultato è garantito! 😉

Voglio spendere due parole per questo alimento poco costoso ma tanto ricco!!! 😉

L’uovo è un alimento ricco di protidi e lipidi, tra questi ultimi ricordiamo l’elevato contenuto di colesterolo. Le proteine contenute nell’uovo sono complete cioè contenenti gli otto amminoacidi essenziali. Tra le proteine contenute nell’albume vi è l’avidina che è caratterizzata dal fatto che tende a combinarsi con la biotina (vitamina H) formando un complesso non assorbibile che rende così la vitamina H non utilizzabile dal nostro organismo. Per ovviare a questo inconveniente basta consumare uova cotte! L’uovo è, infine, un’ottima fonte di ferro biodisponibile.

Uova sode perfette - ricetta passo passo - L'aPINA in cucinaUova sode

Ingredienti.

  • uova
  • aceto
  • sale

Lavare le uova accuratamente e metterle in un pentolino, ricoprire con acqua fredda fino a sovrastare le uova di un paio di centimetri. Aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaino di aceto, in questo modo le uova sode non si romperanno.

Uova sode perfette - ricetta passo passo - L'aPINA in cucinaMettere il pentolino sul fuoco medio e portare a bollore, abbassare la fiamma e lasciare bollire per 10 minuti. Scolare subito ed immergere le uova sode in acqua fredda, lasciarle raffreddare ed eliminare il guscio. Gustarle con sale e pepe o come più si preferisce!!! 🙂

Se si vuole ottenere un tuorlo meno sodo si possono diminuire i tempi di cottura a 5 o 7 minuti. In ogni caso è molto importante non superare i 10 minuti di cottura, perchè tempi prolungati favoriscono la formazione di solfuro di ferro che oltre ad essere indigesto per il nostro organismo, limita la disponibilità del ferro contenuto nell’uovo. Possiamo accorgerci della presenza del solfuro di ferro se tra l’albume ed il tuorlo si forma una patina verde, in questo caso sarebbe meglio non consumare le uova sode!!!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.