Chiffon Cake….una torta divina!

La chiffon cake o ciambella americana è una torta davvero divina! E’ sofficissima, leggerissima e piace proprio a tutti. Questa torta si può anche farcire però a dire il vero è così buona che io non l’ho mai farcita! Di solito la preparo per la colazione perché rimane morbida e soffice per diversi giorni….anche se spesso finisce in giornata! I miei figli ne sono ghiotti così la mangiano anche a merenda!

Per realizzare questa torta sarebbe meglio procurarsi lo stampo adatto, in sostituzione è possibile utilizzare uno stampo da ciambella con i bordi molto alti.

Chiffon cake

Chiffon Cake

Ingredienti:

  • 285 g di farina 00
  • 300 g di zucchero ultrafine
  • 6 uova grandi
  • 195 ml di acqua
  • 120 ml di olio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremor tartaro (8 g)
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale
  • aroma vaniglia

Preriscaldare il forno a 160°C.

Separare gli albumi dai tuorli.

In una capiente ciotola mettere la farina setacciata, il lievito setacciato, il sale, lo zucchero e mescolare bene. Fare un buco ( a fontana) al centro degli ingredienti e versare l’olio, l’acqua, i tuorli, la scorza di limone e la vaniglia. Non mescolare.

Nel frattempo montare a neve gli albumi con il cremor tartaro.

Con lo sbattitore elettrico miscelare tutti gli altri ingredienti riuniti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire anche gli albumi in più riprese, facendo attenzione a non smontare il composto.

Chiffon cake 4

Amalgamare bene e versare nello stampo senza ungerlo. Pareggiare il composto ed infornarlo a 160°C per 50 minuti, alzare poi la temperatura a 175°C e cuocere per altri 10 minuti.

Sfornare e capovolgere la chiffon cake. Farla raffreddare bene. Per sformarla aiutarsi con una spatola per staccare il dolce dalle pareti dello stampo.

Se non si possiede lo stampo adatto capovolgere lo stampo a ciambella sul collo di una bottiglia (io, ad esempio, avendo lo stampo con delle punte lo capovolgo su bicchieri o ciotole della stessa forma e altezza).

Chiffon cake 2

Spolverare la chiffon cake con dello zucchero a velo e….

Buon Appetito!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

3 Risposte a “Chiffon Cake….una torta divina!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.