Hot dog con lievito madre

Partendo da un’idea di Benedetta Parodi ho realizzato questi squisiti hot dog con il lievito madre. La ricetta l’ho modificata in base alle mie esigenze, ovviamente chi non avesse il lievito madre lo potrà sostituire con un cubetto di lievito di birra o con una bustina di lievito di birra disidratato. Il risultato è stato davvero soddisfacente poichè ho ottenuto dei panini morbidissimi ed apprezzati da tutti! 😛

Hot dog con lievito madre - L'aPINA in cucinaIngredienti per circa 20 hot dog.

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 0
  • 50 g di burro
  • 300 g di latte
  • 170 g di lievito madre
  • 10 g di sale fino
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • wurstel

In una planetaria sciogliere il lievito madre in 150 g di latte usando la foglia. Aggiungere lo zucchero e le farine setacciate tenendone un paio di cucchiai da parte. Cominciare ad impastare, con il gancio, versando man mano il resto del latte. Quando l’impasto comincia a strutturarsi aggiungere il sale. Continuando sempre ad impastare incorporare il burro fuso e freddo ed il resto della farina. Quando l’impasto è ben strutturato ed ha assorbito tutto il burro, passarlo sulla spianatoia e lavorarlo ancora un po’ fino a quando non si otterrà un impasto morbido, elastico e liscio. Formare una palla e porla in un contenitore, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio. Riprendere l’impasto lievitato e senza sgonfiarlo troppo arrotolarlo per ottenere un salsicciotto. Tagliare tanti pezzi da 50 g e ripiegare ogni pezzo di pasta su sè stesso (incartare) dall’alto verso il basso. Fare riposare i panini così ottenuti per circa 10 minuti. Inserire in ognuno un wurstel e porli a lievitare su una placca rivestita con della carta da forno.

Hot dog con lievito madre - L'aPINA in cucinaCoprirli con della pellicola da cucina e lasciarli lievitare. Quando gli hot dog risulteranno ben lievitati pennellarli delicatamente con del latte ed infornarli in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.

Hot dog con lievito madre - L'aPINA in cucinaBuon Appetito!!!! 😛

Se ti piace la ricetta seguimi anche sul Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.