Pasta vongole zucchine e pomodorini

La pasta vongole zucchine e pomodorini è un primo veloce da preparare. Bisogna solo fare attenzione ad acquistare le vongole già spurgate, cioè prive di sabbia!

Pasta vongole zucchine e pomodorini 1

Pasta vongole zucchine e pomodorini

Ingredienti per 3 persone:

  • 240 g di pasta formato “Fiocchi d’amore” Granoro
  • 500 g di vongole fresche
  • 200 g di pomodorini tipo “ciliegino”
  • 1 zucchina media
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b. di sale
  • q.b. di prezzemolo

Lavare più volte le vongole e metterle in una pentola, coprire e metterla sul fuoco basso per farle aprire. Quando saranno tutte aperte spegnere il fuoco e metterle in un piatto. Recuperare il fondo di cottura avendo cura di filtrarlo per eliminare eventuali residui di sabbia.

Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori grossi. Mettere in una saltapasta due cucchiai di olio extravergine di oliva e mezzo spicchio di aglio tritato, appena l’aglio sfrigola aggiungere la zucchina grattugiata e saltarla per qualche minuto, avendo cura che la zucchina rimanga croccante. Salare e togliere dalla padella e tenere da parte. Nella stessa saltapasta mettere un cucchiaio di olio extravergine di oliva e l’altra metà dello spicchio di aglio tritato, quando l’aglio sfrigola aggiungere i pomodorini tagliati a metà e saltarli qualche minuto. Bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere il liquido recuperato dalla vongole, salare, se necessario, e continuare la cottura con il coperchio ed a fiamma media.

Nel frattempo lessare la pasta e scolarla al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Poco prima di scolare la pasta aggiungere al sughetto di pomodorini le vongole per farle insaporire. Versare la pasta nella saltapasta ed aggiungere anche la zucchina, saltare la pasta ed eventualmente aggiungere un po’ di acqua di cottura che è stata messa da parte.

[banner]

Servire spolverando la pasta con del prezzemolo tritato.

Buon Appetito!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

 

5 Risposte a “Pasta vongole zucchine e pomodorini”

  1. Carissima Pina,
    complimenti per il tuo blog. Hai postato delle bellissime ricette e sicuramente saranno squisite. Domani avrò ospite mia suocera a pranzo, ed ho pensato di provare questa tua ricetta ma sostituirò la pasta con gli gnocchi.
    Ti farò sapere il risultato.
    Buon ferragosto!

    1. Io preferisco farle aprire a parte per eliminare completamente la sabbia e per avere un piatto più leggero! Ma farle aprire con l’olio dà sicuramente un ottimo risultato! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.