Sfogliatine rosmarino e speck

Print Friendly, PDF & Email

Le sfogliatine rosmarino e speck sono ideali per un aperitivo e per un buffet. Sono molto semplici da realizzare e davvero molto sfiziose! Io le ho preparate con la pasta sfoglia fresca per abbreviare i tempi, ma volendo si può usare pasta sfoglia “home-made”!

Si avvicina la San Valentino , la festa di tutti gli innamorati e così ho pensato di realizzare  le sfogliatine dando loro la forma di un cuoricino. Ecco l’occasione giusta per poterle gustare con l’anima gemella in un romantico aperitivo a lume di candele, mentre ci si scambia i doni incartati con fantastiche carte da regalo o riposti in magnifiche scatole da regalo della ditta STAR.

Sfogliatine rosmarino e speck 5

Sfogliatine rosmarino e speck

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 100 g di speck a fette sottili
  • un rametto di rosmarino

Lavare ed asciugare il rametto di rosmarino, staccare gli aghi dai rametti e tritarli grossolanamente. Srotolare la pasta sfoglia lasciandola sulla carta da forno. Cospargerla con il rosmarino in modo uniforme. Fare aderire bene il rosmarino alla pasta passando sopra il mattarello. Distribuire sulla sfoglia le fette di speck.

 

Aiutandosi con la carta da forno piegare i due lati più lunghi verso l’interno, lasciando scoperta la porzione centrale della pasta. Poi ripiegare di nuovo un lato ricoprendo metà dello speck, ripetere la stessa operazione anche dall’altro lato in modo da ricoprire completamente lo speck. A questo punto ripiegare la sfoglia su sè stessa per ottenere un rotolo di sfoglia ripiegato su sé stesso 5 volte.

Sfogliatine rosmarino e speck collage

Con un coltello ben affilato, tagliare il rotolo in sezioni di circa un centimetro e  dare loro la forma di cuoricino. Porre le sfogliatine su una teglia rivestita con carta da forno. Infornare a 200°C per circa 15-20 minuti.

Servirle calde o tiepide.

Buon Appetito!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Anche su Pinterest:

L'aPINA in cucina pinterest

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Be Sociable, Share!
Precedente Funghi farciti con risotto Successivo Salmone al forno - ricetta veloce

2 thoughts on “Sfogliatine rosmarino e speck

Lascia un commento