Spaghetti al pesto di pomodori secchi

Gli spaghetti al pesto di pomodori secchi sono velocissimi da preparare 🙂 Mia figlia ne è particolarmente ghiotta! Nel prepararli io utilizzo i “vermicelli” perchè sono più corposi e ben si sposano con il condimento. Io ho fatto i pomodori secchi “home-made” tagliandoli in due per il lungo e mettendoli su una placca da forno. Li ho cosparsi di sale fino ed ho infornato i pomodori a 90°C per circa 5 ore. Per il tempo di essiccazione bisogna regolarsi  verificando di tanto in tanto che i pomodori abbiano perso gran parte dell’umidità. Dopo l’essiccazione li ho conservati in un contenitore ermetico in frigorifero e li ho utilizzati per questa ricetta. Comunque ho realizzato questa ricetta anche con pomodorini secchi conservati sott’olio, il risultato non cambia 😉

Spaghetti al pesto di pomodori secchi 3

 Spaghetti al pesto di pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

 Preparare il pesto introducendo nel bicchiere del mixer i pomodori secchi sott’olio, le olive nere denocciolate, i filetti di alici, le foglie di basilico ed abbondante olio extravergine di oliva. Frullare bene e tenere da parte.

Nel frattempo lessare gli spaghetti al dente e versarli in una saltapasta, aggiungere il pesto ed un paio di cucchiai di acqua di cottura e saltare gli spaghetti per un paio di minuti (giusto il tempo di amalgamare bene il condimento alla pasta).

[banner]

Spaghetti al pesto di pomodori secchi, olive e alici

Servire e gustare!!! 😉

Spaghetti al pesto di pomodori secchi, olive e alici

9 Risposte a “Spaghetti al pesto di pomodori secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.