Orecchiette broccoletti e peperoncino

Print Friendly, PDF & Email

Io vivo in un paese situato nel Tavoliere delle Puglie e quindi prettamente a vocazione agricola per cui ho la fortuna di avere molti ortaggi e tipi di verdura che provengono da zone limitrofe e che perciò potremmo considerare prodotti a distanza “0”. Talvolta la distanza è davvero brevissima poiché capita spesso che il proprio vicino di casa possegga dei terreni con un orticello che produce in modo così abbondante da consentirgli di vendere i propri prodotti.

In inverno è possibile ammirare i campi coltivati a carciofi, cavolo broccolo, cime di rape, cavolfiori, finocchi…insomma quasi tutte le verdure e gli ortaggi invernali!

Dalle nostre parti identifichiamo il cavolo broccolo con il nome di broccoletto. Questo ortaggio si sposa molto bene con le orecchiette, dando origine ad un primo semplice, nutriente e soprattutto sano. Non dimentichiamo che i broccoletti, come tutti gli ortaggi della stessa famiglia, sono ricchi di vitamina C e hanno risapute proprietà antiossidanti.

Orecchiette broccoli e peperoncino 3_

Orecchiette broccoletti e peperoncino

Per le orecchiette con i broccoletti e peperoncino non darò quantità specifiche, perché dipenderanno dal gusto di ognuno. Ecco come preparo io questo piatto.

Ingredienti:

  • orecchiette fresche
  • broccoletti
  • olio extravergine di oliva
  • aglio
  • acciughe sott’olio
  • peperoncino

Mondare i broccoletti, ridurli in cimette e lavarli accuratamente. Portare a bollore abbondante acqua salata e calare i broccoletti, lasciarli cuocere fino a che diventino teneri, quindi calare anche le orecchiette. Nel frattempo, in una saltapasta a calore moderato, far soffriggere dell’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungere un po’ di peperoncino, le acciughe e lasciare che queste si sciolgano. Scolare le orecchiette con i broccoletti e saltarli nell’olio.

Orecchiette broccoli e peperoncino 5

Ad onor del vero spesso evito di far soffriggere l’olio, sia perché non incontra il gusto di tutta la famiglia e sia per mangiare un po’ più sano; quindi dopo aver scolato la pasta la manteco con dell’olio extravergine di oliva crudo ed aggiungo qualche goccia di olio aromatizzato al peperoncino.

Gustatevi le orecchiette broccoletti e peperoncino!

Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di “Per un pugno di capperi”

Con questa ricetta partecipo al contest: “Italia in cucina”

Se ti piace la ricetta seguimi anche sul Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Seguimi anche su Instagram:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Le Sfogliatelle natalizie foggiane Successivo Rigatoni e salsiccia al forno

Un commento su “Orecchiette broccoletti e peperoncino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.