Pasta salsiccia e pomodorini

Print Friendly, PDF & Email

La pasta salsiccia e pomodorini ciliegino è un pasto semplice, di effetto e che richiede poco tempo per la preparazione. Perché non la provate subito?! Vediamo insieme i vari passaggi di questo gustoso primo piatto!

Pasta salsiccia e pomodorini - ricetta passo passo

Pasta salsiccia e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di mezze penne rigate
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di pomodorini tipo ciliegino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio
  • aglio
  • basilico
  • sale q.b.

Procedimento:

Mettere in una saltapasta l’olio extravergine d’oliva con l’aglio tagliato finemente e soffriggere a fuoco basso per poco tempo .

Appena l’aglio sfrigola, aggiungere la salsiccia tagliata precedentemente a piccoli pezzetti. Rosolare la carne a fuoco vivace. Quando questa sarà bella dorata, versare il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare l’alcol.

Nel momento in cui il liquido è evaporato, aggiungere i pomodorini ciliegino tagliati precedentemente a metà, coprire la saltapasta con il coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 10-15 minuti, fin quando i pomodorini non saranno appassiti e avranno rilasciato tutto il succo (volendo potete velocizzare il procedimento schiacciandoli con un mestolo).
Salare e portare a cottura il sughetto. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua.

Pasta salsiccia e pomodorini - ricetta passo passo

Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola riempita di acqua, cuocere la pasta, scolarla al dente e tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Dunque, versare la pasta nel sughetto, aggiungere l’acqua di cottura, e farla saltare a fuoco vivace. Prima di impiattare, aggiungere del basilico fresco (io ho messo quello coltivato sul mio terrazzo, davvero profumato!) e, se è di vostro gradimento, anche del pepe nero macinato.

Adesso la pasta salsiccia e pomodorini è pronto per essere servito e gustato da soli o in compagnia, e volendo con un bel bicchiere di vino rosso!! Buon appetito!!

Se ti piace la ricetta seguimi anche su Facebook cliccando “mi piace” su questa pagina fb:

facebook-love1

Pasta salsiccia e pomodorini - ricetta passo passo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Successivo Treccia alla nutella

4 commenti su “Pasta salsiccia e pomodorini

  1. Alessandra il said:

    Me la ricordo ancora! Buonissima! Ultimamente l’ho riscoperta sia originale e sia con alcune aggiunte, come con la scamorza affumicata a fine cottura. Grazie per aver messo la ricetta, un saluto Pina! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.