Non so come sia il tempo da voi ma qui oggi è proprio una brutta giornata! Piove e fa freddo. L’unica cosa positiva di tutto ciò? Oggi non devo andarmene a lavorare! Quindi sono bella comoda in tuta seduta sul divano con il mio bel tablet in mano a scrivere qui con voi. Non c’è niente di più fastidioso di dover uscire quando piove, soprattutto se è un’occasione per cui bisogna mettersi tutte imbellettate e vestite bene; cosa che mi capiterà domani che ho un corso di aggiornamento e il tempo non sempre intenzionato a migliorare :/ Voi donnine mi capite vero? Oggi però ho indetto un bel “svacco day”! Guai a chi mi fa togliere la tuta di dosso! E per rendere la giornata ancora più una coccola perchè non preparare una bella zuppa per pranzo o cena?

zuppa-zucca-lenticchie2Quella che vi propongo oggi è a base di lenticchie, zucca e curcuma.

Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo: contengono circa il 53% di carboidrati, sono ricche in proteine (circa il 25%) e molto povere di grassi (2%) di tipo insaturo che quindi prevengono l’aterosclerosi. Ricchissime di fibre importanti per il corretto funzionamento del sistema gastrointestinale e per ridurre l’assorbimento di colesterolo; contengono anche molto fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.

Poi c’è la zucca, uno dei miei ortaggi autunnali preferiti! Nonostante sia molto dolce è un alimento ipocalorico adatto anche ai diabetici. Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

Per completare il tutto la mia amata curcuma, antiossidante e antinfiammatorio per eccellenza (ma ricordatevi di abbinarla sempre al pepe nero per poter attivare la curcumina).

zuppa-zucca-lenticchie4

E vi dico un’ultima cosa: è davvero facilissima da preparare, in poco più di mezz’ora avrete in tavola una bella zuppa calda! Abbinatela ad una o due fette di pane integrale o multicereale magari tostato ed avrete l’apoteosi dei sensi. 🙂

zuppa-zucca-lenticchie1

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 100 g lenticchie secche
  • 1/2 zucca sbucciata e tagliata a dadini
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • sale
  • aglio secco (o uno spicchio d’aglio)
  • pepe nero
  • maggiorana (o altre erbe a vostro piacimento)
  • olio EVO

zuppa-zucca-lenticchie
Mettete in una pentola le lenticchie sciacquate, aggiungete la zucca, l’aglio, coprite con l’acqua e portate ad ebollizione. Dopo una mezzoretta circa dovreste riuscire a schiacciare grossolanamente la zucca per rendere il tutto più cremoso. Spegnete il fuoco e aggiungete quindi la curcuma, il pepe, il sale e la maggiorana. Impiattate e servite con un filo di olio EVO a crudo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.