Ultimamente sto prestando molta più attenzione alle proteine. Anzi devo dire che ho proprio cambiato stile di vita. Sono dell’idea che bisogna prendersi cura del proprio corpo attraverso l’attività fisica, l’alimentazione e quando serve anche l’integrazione.

Ho passato un periodo, dopo tutti gli allarmismi verso le proteine animali, in cui le proteine un pò mi spaventavano, e le assumevo quasi solo di origine vegetale. Poi però tra studi personali e corsi di specializzazione che ho seguito ho molto cambiato prospettiva! Le proteine sono fondamentali per il nostro corpo, servono per mantenere la nostra massa muscolare! Senza di loro il rischio è solo quello di andare incontro a sarcopenia! A maggior ragione ora che frequento 3 volte la settimana la palestra, il mio fabbisogno proteico è sicuramente aumentato! La prima cosa che ho dovuto rivedere è stata la colazione. Per quanto facessi una colazione sanissima (mangiavo cereali o pane integrali e sempre della frutta secca e fresca) le proteine erano pressocchè assenti! E quindi via ad alternare yogurt greco, overnight oatmeal (a cui ora però aggiungo anche delle proteine in polvere e sempre i semi di chia nell’ammollo per rendere il tutto più gelificato) ed ho poi scoperto l’amore per i pancake (a volte li faccio con uova fresche intere come qui e altre invece solo con albumi). Però ho pensato: ma gli intolleranti alle uova e i vegani devono essere per forza costretti a rinunciare a questa libidine oppure a farli ma rinunciando alle proteine?? Nossignore!! Ho trovato il modo di fare i pancake vegan ma allo stesso tempo proteici (indicativamente sui 16 grammi di proteine a porzione)! E devo dire la verità: sono una bomba! Sfruttano la combinazione delle proteine della farina di ceci e delle proteine del riso integrale germogliato; abbinamento perfetto per avere lo spettro aminoacidico completo!

img_20161110_114644
Come tutti i miei pancake anche questi sono totalmente senza zucchero, preferisco prendere il sapore dolce dalla marmellata 100% frutta, ma se voi non potete farne a meno aggiungete pure un cucchiaio di zucchero o miele! Devo dire la verità, è già da un bel pò che praticamente non uso zucchero! Caffè e tè li bevo amari, dolci non ne faccio quasi mai e gli uniche cose dolci che mangio sono la frutta e la cioccolata fondente all’85%(lo so che qualcuno di voi starà pensando “ma perché quella è dolce”?).
Ma ora bando alle ciance e veniamo alla ricetta! 😉

img_20161110_114703

INGREDIENTI (per una persona):

  • 35 g farina di ceci
  • 10 g proteine di riso integrale germogliato (io, e chi mi segue su instagram lo sa, ho preso quelle della ambrosiae uberfood)
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 ml latte d’avena

 

Mescolare tra di loro le polveri, e aggiungere il latte a poco a poco mescolando bene. Quando la pastella sarà pronta scaldate una padella leggermente unta con dell’olio EVO e versate l’impasto a cucchiaiate. Quando si formano le bollicine girate i pancakes. Io ne ho ottenuti tre di medie dimensioni.

Potete servire secondo i vostri gusti con marmellata, burri di frutta secca, frutta fresca o con yogurt se volete aumentare ancor più l’apporto proteico!

img_20161110_114651

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.