La torta bicolore: la prima torta che il forno di casa mia ha potuto sfornare! Mia mamma non ha mai avuto la passione per la cucina, il cuoco di casa è sempre stato mio papà! Era il re dei primi piatti, ogni tanto si dilettava in secondi, ma di certo nel suo ricettario non si trovavano dolci! Fu così che due golose sorelle crebbero a biscotti, Nutella e pastine confezionate! Ma quando la mia cara sorella maggiore Chiara raggiunse l’adolescenza, prese in mano il “Cucchiaio d’argento” e decise di cimentarsi nel suo primo dolce! Questa torta bicolore è buonissima, morbida come i famosi plumcake della mulino bianco con un tocco di cacao amaro! Ancora oggi quando la preparo ripenso alle colazioni e merende di quelle due sorelle, e alla soddisfazione di quel primo esperimento riuscito benissimo! Nonostante a quel tempo la mia sorellona cercava di evitarmi il più possibile (poverina ero una tarma, e l’appellativo “ciunga” che mi dava mi stava a pennello), in quei momenti la gola ci univa! È la torta ricordo della mia infanzia, che mi rimanda alla mia amata sorella, che ora non assillo più, ma a cui voglio davvero un bene dell’anima!

“Sorelle per destino, amiche per scelta” ♥2014-12-22 13.16.02INGREDIENTI:

  • 270 g farina
  • 200 g zucchero
  • 3 uova
  • 100 g burro/ 80 ml olio di semi di mais
  • 250 ml latte
  • 30 g cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Battere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unire il burro fuso/ l’olio, la farina setacciata e il latte intiepidito con il lievito. Per ultimi unire gli albumi montati a neve. Versare 3/4 dell’impasto nella tortiera; al rimanente aggiungere il cacao amaro e versarlo sull’altro impasto. Cuocere a 160°C per circa 40 minuti.

Se vi piace (o se come me avrete troppa fretta di sfornare la torta per cui togliendola dallo stampo ne resterà una parte attaccata perdendo la sua bella forma) quando sarà fredda spolverizzate con lo zucchero a velo!

 

2014-12-22 13.15.40

2 Commenti

2 Commenti su Torta bicolore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.