Questa torta è stata una RIVELAZIONE! Non avrei mai pensato che tre miseri ingredienti potessero dare un risultato così!
Confesso che non è totalmente farina del mio sacco: mi sono ispirata ad una torta giapponese scovata sul web che ho riadattato con i miei ingredienti e secondo la mia filosofia!
È priva di qualsiasi tipo di farina, per cui va benissimo anche per celiaci o intolleranti al glutine; contiene solo uova, yogurt greco (ma potete usare anche un formaggio spalmabile tipo Philadelphia) e cioccolato! Io ho usato del cioccolato fondente ad un 72% e un pezzetto di 50%. La cosa bella è che è un peccato di gola che chiunque può concedersi, non rovinerà la prova costume! 😀 Una fetta di torta (1/6 del totale) avrà circa 10g di grassi, 5g di proteine e 6g di carboidrati, ma ovviamente i valori e il gusto cambiano in relazione al cioccolato che usate: un cioccolato bianco avrà ovviamente più zuccheri di un cioccolato fondente.
È un ottimo escamotage per usare la cioccolata delle uova di Pasqua che è spesso in esubero (anche se non capisco perché ma io la finisco sempre tutta senza problemi :D) !

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 120 g Yogurt greco 0% di grassi
  • 120 g Cioccolato fondente al 70-85%

Preparazione

  1. Prendete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e lasciate questi ultimi in frigorifero in un’ampia ciotola. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e stemperatevi poi lo yogurt greco. Aggiungete poi i tuorli, mescolate bene e togliete dal fuoco. A questo punto montate a neve ferma gli albumi ed incorporatene 1/3 alla volta. Foderate uno stampo piccolo con della carta da forno, versatevi l’impasto e ponete in una teglia da forno con un dito di acqua all’interno. Infornate quindi 15 minuti a 170°C, abbassate poi a 150°C per altri 15 minuti e infine lasciate la torta in forno spento per altri 15 minuti. Trascorso questo tempo estraetela dal forno e lasciatela raffreddare su di una gratella.

    Potete anche conservarla in frigorifero avendo cura di estrarla 5-10 minuti prima di mangiarla.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!
0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.