Ecocucina…argomento di cui si sente parlare sempre più spesso! Viviamo in un mondo purtroppo troppo pieno di sprechi, per questo la possibilità di utilizzare degli ingredienti che in genere vengono buttati per creare dei nuovi piatti è una cosa fantastica!

L’altro giorno una mia amica mi ha portato della verdura buonissima appena colta dall’orto: dei pomodori buonissimi maturi maturi come piacciono a me, e dei gambi di sedano. Uno di questi l’ho unito ad altre verdure per una bella insalata mista, il resto in freezer, e le foglie?? Perché buttarle?? Possono diventare l’ingrediente principale di un buonissimo e freschissimo pesto! Ho pensato di abbinarli a dei pomodori secchi per far diventare il piatto più grintoso! Volendo si potrebbe anche aggiungerli tra gli ingredienti da frullare! La prossima volta credo che farò così 😉


20150726_125840INGREDIENTI ( per 4 persone ) :

  • 350 g di spaghetti integrali
  • le foglie di 4 gambi di sedano
  • una bella manciata di pinoli
  • sale grosso
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • aglio essiccato
  • olio EVO
  • una quindicina di pomodori secchi  (ammollati in acqua se disidratato o scolati se sott’olio)

La cosa più bella dei pesti?? Il fatto che si preparano mentre la pasta cuoce e che non si sporcano altre pentole! Quindi iniziate pure mettendo su l’acqua e buttando la pasta appena bolle.

Nel frattempo mettete nel mixer le foglie, i pinoli, un pizzico di sale, aglio essiccato secondo gusto, un giro di olio EVO e quello che è il mio segreto per il pesto anche classico: del ghiaccio! In questo modo il colore rimane bello verde chiaro senza rischiare di scurirsi; ed oltretutto aggiungiamo della componente liquida che aiuta la formazione di un composto omogeneo senza avere la necessità di aggiungere troppo olio.

Una volta fatto questo prendete i pomodori secchi e tagliateli sottili sottili. Non appena la pasta sarà cotta unitevi il pesto, i pomodori secchi, un bel giro di olio EVO e servite.

20150726_125845

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.