Se vi state chiedendo “ma questa qua mangia sempre e solo cose dolci?” la risposta è ASSOLUTAMENTE NO! Anzi di mio prediligo per lo più cose salate.

Il vero motivo per cui condivido per lo più colazioni? La mia giornata tipo è questa: Esco di casa alle 8 la mattina armata di borsone della palestra e borsa fitmark con il pranzo e i vari spuntini; dopo la mattinata al lavoro vado in palestra, subito dopo verso le 14 pranzo, torno al lavoro e non torno a casa prima delle 20.20-20.30. Capirete bene che il pranzo in un contenitore di plastica non è così fotogenico, e la sera arrivo a casa con una fame e stanchezza tale per cui faccio spesso cose veloci veloci (e le foto verrebbero terribili…. anche se diciamolo, non è che la luce mattutina invernale sia granchè d’aiuto). Ecco perchè la colazione è la mia coccola della giornata. Quei 15-20 minuti che mi ritaglio la mattina in completa solitudine sono la mia ricarica!

Però quando riesco ad essere a casa a pranzo il mio giorno libero ed ho la possibilità di cucinare per me mi diletto ad azzardare accostamenti particolari. Io sono a favore del piatto unico; quel piatto in cui si ha la presenza di pasta o cereali sempre meglio integrali, una porzione proteica e verdure. Un piatto saziante, completo e che tiene sotto controllo la nostra glicemia. Vediamo insieme il piatto di oggi:

INGREDIENTI (per una persona):

  • 80 g riso integrale
  • broccoli
  • 150 ml albume d’uovo
  • spezie varie (io ho usato paprika, curcuma, pepe nero, maggiorana)
  • aglio
  • acciuga
  • sale
  • olio EVO

Cuocete il broccolo e ripassatelo con aglio e acciuga (vi lascio il link della pasta con il broccolo dove trovate tutti i passaggi dettagliati). Nella stessa acqua mettete a lessare il riso. Nel frattempo sbattete con uno shaker l’albume d’uovo e le varie spezie, scaldate una piccola padellina antiaderente e versatevi il composto. Lasciate cuocere qualche minuto con il coperchio e quando si sarà ben rappreso girate dall’altra parte. Quando il riso sarà cotto scolatelo e unitevi il broccolo e la frittata tagliata a quadrotti. Vi assicuro che è buono sia caldo appena fatto che mangiato freddo; una bella idea anche per una insalata di riso un pò diversa dal solito!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.