La cosa migliore che hanno inventato gli anglosassoni?? Il porridge 🙂

Secondo me sono stati dei geni ad inventare questa deliziosa zuppa di avena; l’ingrediente principale sono i fiocchi d’avena cotti in acqua e/o latte, un bel concentrato del migliore carboidrato complesso che si possa usare per la colazione, ideale abbinato a carboidrati rapidi indispensabili al mattino (frutta), grassi buoni  (frutta secca, burri di frutta secca, cacao/cioccolata fondente). E mi raccomando non dimenticate la fonte proteica che può essere da yogurt vaccino o vegetale (il migliore ovviamente è quello greco), albumi, oppure proteine in polvere.

Io la mattina non ho nè il tempo nè la voglia di mettermi a “spignattare” , infatti preferisco prepararmi la colazione la sera e la mattina doverla solo scaldare e al massimo fare le ultime aggiunte degli ingredienti freschi (frutta, marmellata, frutta secca, burro di arachidi, ecc); in genere la versione più frequente per me è l’overnightoatmeal che la mattina riscaldo al microonde e ci aggiungo le proteine in polvere whey. Così riesco ad avere la mia perfetta colazione senza impiegare più di due minuti di preparazione!

La novità che ho voluto sperimentare? Il porridge cotto al microonde con gli albumi d’uovo come fonte proteica. E per mia felicità viene benissimo, si sporca pochissimo e posso avere la mia colazione preferita in due minuti (3 se consideriamo la guarnitura) in tavola! Super!

INGREDIENTI:

  • 50 g fiocchi di avena
  • 50 ml latte di riso
  • 120 ml albumi
  • eventuale acqua
  • guarnizione a piacere

Mettete i fiocchi, il latte e gli albumi in una tazza. Mettete nel microonde e cuocete alla massima potenza per 2 minuti avendo cura di mescolare ogni 30 secondi (altrimenti vedrete gli albumi gonfiarsi e otterrete una frittata in superficie..lo dico per esperienza! 🙂 ). A questo punto in base alla consistenza che preferite potrete aggiungere dell’acqua se lo volete più morbido.

Ora non vi resta che guarnirlo come più vi piace! Nelle foto precedenti lo vedete con mirtilli, semi di chia e burro di arachidi; in quella sottostante invece ho aggiunto 1/2 pera ancora in cottura e poi alla fine burro di arachidi e una QUINTALATA di cannella! Se non si era capito la adoro!

 

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.