Dopo qualche giornata di assenza dal blog eccomi qua ritornare alla carica! Sono state due giornate impegnative, ho iniziato il training per le feste: due giornate di fila a pranzo al ristorante! Decisamente provanti! Ma questa mattina mi sono svegliata con la voglia di affogare nella cucina e mi sono detta: perché non preparare della pasta fresca buona e salutare per il pranzo di oggi? E allora che pizzoccheri sia!! Però dopo questi due pranzoni bisognava optare per un condimento un pò più leggero del tradizionale, ed ho seguito l’idea di Marco Bianchi! Da poco tempo lo seguo, e lo ritengo una persona fantastica! Ho anche appena acquistato un suo libro quindi credo che da oggi in poi sperimenterò spesso i suoi piatti 😉

20141209_123716

INGREDIENTI: (per 4 persone)

-per la pasta-

  • 300 g farina di grano saraceno
  • 100 g semola di grano duro
  • un pizzico di sale
  • un bicchiere abbondante di acqua

-per il condimento tricolore-

  • 10 pomodori secchi
  • un cespo di coste
  • crescenza q.b.

Innanzitutto prepariamo la pasta miscelando le due farine e il sale, e aggiungendo mano a mano l’acqua. Il quantitativo è indicativo, aggiungetene quanta l’impasto “ne chiama”. Impastate bene e lasciate riposare una mezzoretta in frigorifero. A questo punto stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello e ritagliate i pizzoccheri, disponendoli in un vassoio con un pò di farina sul fondo.

20141209_094301

A questo punto prepariamo il sugo sbollentando in primis le coste in poca acqua e sale. Sciogliamo quindi la crescenza in una padella antiaderente (io confesso di averne usata poca, era quella che mi era avanzata dal mio vorace nipotino che se l’è sbafata finchè preparavo! Voi magari mettetene un poco di più), aggiungiamoci una decina di pomodori secchi tagliati a listarelle e le coste lessate in acqua.

Ora non ci resta che lessare in acqua i pizzoccheri, mano a mano che emergono in superficie utilizziamo una schiumarola per prelevarli e porli nel sugo. Serviamo quindi con una spolverata di buon Parmigiano Reggiano.

2014-12-09 13.18.41

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.