Qualcuno vuole un biscottino? 🙂

Oggi sono qui per presentarvi questi deliziosi biscotti proteici ottimi per un break senza sensi di colpa tra un pasto e l’altro oppure per una deliziosa e completa colazione (assieme ad una bevanda o una spremuta). Vi basti pensare che un biscottino di questi vi fornirà circa 3,5 g di grassi BUONI, 6 g di carboidrati (di cui solo 0,7 di zuccheri e quasi 4 di fibre) e 5 g di proteine. Vi ho convinti? 😉 Ma prima della ricetta voglio dirvi un paio di cose.


Gli ingredienti principali? Caffè, burro di mandorle, cacao e polvere di maca. Da qui deriva appunto il nome di “macaccino protein biscuits”!

Conoscete la polvere di maca? Si tratta di un superfood, un alimento molto completo ricchissimo di aminoacidi, proteine, minerali e vitamine: un vero e proprio ricostituente! E’ uno stimolante e riequilibrante per il sistema nervoso (aumentando la concentrazione e la memoria), la muscolatura, il sistema cardiovascolare e linfatico. Viene pure utilizzato come afrodisiaco e per favorire la fertilità! Spiccano in particolare la concentrazione di vitamina C, ferro e rame.

Ne avevo sentito parlare, ma solo di recente ho avuto la possibilità di assaggiare questo superalimento grazie a Exante Diet, questa ditta produttrice di prodotti dietetici e salutari che mi ha contattato e con la quale sto piacevolmente collaborando. Di recente hanno aggiunto una linea di superfoods con la quale è stato amore a prima vista! E preparatevi perchè prevedo tante ricettine con tanti loro prodottini 🙂


Oltretutto c’è una bella novità!! Se ordinate dal loro sito e al momento dell’acquisto mettete il codice “MARIA” al carrello, avrete la possibilità di ottenere un 20% di sconto sulla spesa! Felicissima di questa nuova possibilità che mi è stata data!



Link to homepage


Ma ora andiamo alla ricetta! Dimenticavo quasi di dirvi che questi bei biscottini sono senza zucchero, senza uova e senza lievito..mica male eh? 😉

INGREDIENTI (per 15 biscotti):

  • 50 g proteine in polvere (io ho usato 25 g neutre e 25 g gusto caffè, ma anche il semplice cioccolato andrà bene)
  • 40 g farina integrale di farro
  • 50 g vitafiber
  • 10 g polvere di maca Exante
  • 10 g cacao amaro
  • mezzo cucchiaino polvere di vaniglia
  • 85 g burro di mandorle
  • 60 ml circa di caffè caldo (una tazzina bella piena)

Mescolate tra loro le polveri, aggiungete il burro di mandorle e in ultimo il caffè caldo. Impastate bene con le mani la frolla, e fatene due rotolini. Ricavate delle palline da 20 g ciascuna, appiattitele e infornatele a 150°C per 15 minuti circa.

Vi dico solo che sono le 22.30 e io sto andando ad azzannarne uno! (ho di proposito utilizzato il caffè decaffeinato per non avere problemi serali 🙂 )

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.