Dalle varie ricette di dolci che  ho pubblicato di certo si capisce che adoro le mele! In questo periodo poi sono buonissime! Per questo capita spesso di acquistarne molte tutte insieme magari da qualche contadino di fiducia e per quanto ci diamo da fare per gustarle nella loro naturalezza spesso finiscono per maturare più in fretta dell’azione delle nostre mandibole. E allora niente ci troviamo a doverle cuocerle o usarlemper dei dolci (ma diciamo la verità, qualche volta lo facciamo anche apposta 🙂 ).

crumble mele2 Ultimamente poi adoro molto i crumble di frutta; il contrasto del croccantino con il morbido della frutta secca è speciale. In questo periodo io non vado matta per le cose molto dolci, ma questi sono delle coppettine sfiziose ottime sia come fine pasto che come semplice merenda, ma di una dolcezza naturale e non troppo “invadente”. Sul blog trovate già altre due ricette di crumble, una con l’utilizzo della farina di grano saraceno e una con solo mandorle. Direi che si capisce che questa cosa mi piace parecchio! 😀

crumble mele3

La versione che vi propongo oggi prevede l’utilizzo dei fiocchi di avena che adoro!

INGREDIENTI ( per 4 cocottine ) :

  • 45 g farina integrale
  • 45 g fiocchi di avena
  • 30 g zucchero integrale di canna
  • cannella a piacere  (io tanta 🙂 )
  • 35 g olio di semi
  • 2 mele grandi

crumble mele1

Mescolate tutti gli ingredienti, tranne le mele, tra di loro a formare un composto sbricioloso. Tagliate le mele a cubetti e dividetele nelle 4 cocotte. Coprite con l’impasto di briciole e infornate a 180°C per 30 minuti. Servite tiepide, fate attenzione a non farvi prendere dalla foga di volerle assaggiare subito se no vi ustionate! (Se le preparate in anticipo potete riscaldarle un minuto al microonde)

crumble mele4

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.