Era da un bel pò che mi girava in testa di voler fare qualcosa con il grano saraceno! Quando poi ho visto la crostatine di Sonia ho deciso che doveva essere una crostata! Mi piace un sacco il sapore grezzo del grano saraceno, e l’accoppiata con la marmellata è spettacolare. Allo stesso tempo era anche da un po’ che volevo provare la crostata all’olio di Erika! Adoro le crostate, ma in realtà non le faccio quasi mai perché mi sento manualmente poco pratica. E allora mi sono detta: ma perché non provare ad unire le due cose e creare la mia frolla all’olio con grano saraceno?  Incoraggiata anche da Valentina e la sua crostata al grano saraceno ho deciso di provarci! Da quando ho instagram mi sono avvicinata al mondo delle foodblogger ed è stato grazie a loro che ho preso il coraggio di intraprendere l’opera di aprire un blog tutto mio! Ho trovato in loro ed anche in altre delle persone molto carine e disponibili, sia per consigli di cucina ma anche per qualche chiacchierata differente!

Dopo questo preambolo/sviolinata (che se continuo va a finire che mi emoziono) cosa ne dite di buttarci nella preparazione??

20141122_125734

INGREDIENTI:

  • 150 g farina 00
  • 100 g farina di grano saraceno
  • 1 uovo intero e un tuorlo
  • 100 g zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 tazzina da caffè di olio di semi + eventuale per amalgamare meglio
  • circa 1/2 vasetto di marmellata a piacere (secondo me si sposano bene tutte quelle rosse: fragole, ciliegie, frutti di bosco)

Mescolare le due farine, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale, le uova e per ultimo l’olio. Se non dovesse amalgamarsi a sufficienza aggiungete ancora olio piano piano. A questo punto avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa un’oretta.

Trascorso questo tempo accendete il forno a 180°C e stendete la pasta che poi metterete nel vostro stampo con la carta forno (avendo cura di conservare un po’ di pasta per i decori). Bucherellate il fondo e versate la marmellata. A questo punto potrete decorare con la classica griglia oppure come ho fatto io con delle forme ritagliate con gli stampini da biscotti. Infornate quindi a 180°C per circa 30 minuti.

20141122_122804
IMG_20141123_070141

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.