Non so quanto tempo è che pensavo di fare questa ricetta!
Ormai penso che sia abbastanza chiaro quanto io adori i pastoni (anche se il termine non mi piace perché ha un che di negativo) o “mappazzoni” come piace chiamarli a me!
Ho fatto ormai del porridge la mia partenza mattutina preferita, ma vi svelo un segreto: qualche volta mi sono pure persa nel reparto bimbi al supermercato ed ho acquistato delle pappe per la prima infanzia da utilizzare la mattina a colazione! In particolare mi era piaciuta tantissimo la crema di miglio.
Ho guardato quindi attentamente gli ingredienti di queste creme per lo svezzamento: principalmente era farina del cereale in questione con l’aggiunta di vitamine. Ma allora mi sono detta: “Ma se sono semplicemente farine di cereali perché non posso farle direttamente a partire dalle normali farine che si utilizzano in cucina?”. Certo, quella delle pappe è sicuramente una farina istantanea visto che basta semplicemente aggiungerla all’acqua o al brodo caldo però con un po’ di cottura in più (ma nemmeno molto, giusto 10 minuti) nella mia testa frullava l’idea che si potesse realizzare comunque.. E questa volta devo dire che la mia testa aveva assolutamente ragione! Non avete quei 10 minuti la mattina? Fate come me, preparatela la sera prima. Potete anche pensare di prepararne una dose doppia e conservarlo per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o comunque coperto con della pellicola.
Credo che questa potrebbe essere una bellissima idea anche per quelle mamme che vogliono preparare le pappe per lo svezzamento dei loro bimbi in casa.
Per questo motivo vi lascio la ricetta base con la quale potrete sbizzarrirvi come più vi piace e quella specifica per la mia colazione! Ma ripeto: potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta, frutta secca e potete scegliere come fonte proteica delle proteine in polvere oppure uno yogurt vegetale o vaccino oppure una crema di albumi.. quello che vuoi più piace. Provatelo e non ve ne pentirete! 😉

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

RICETTA BASE

  • 1 Parte di farina di miglio
  • 5 Parti di liquido (Acqua o latte o brodo (per la versione salata))

LA MIA VERSIONE

  • 50 g Farina di miglio integrale
  • 200 g Acqua
  • 50 g Latte di mandorle
  • 1 pizzico Vaniglia in polvere
  • 1 Pera piccola matura
  • q.b. Cannella in polvere
  • 20 g Proteine whey isolate
  • 20 g Burro di mandorle

Preparazione

  1. Per preparare la crema al miglio portate ad ebollizione il liquido scelto (con eventuali aromi) e poi versatevi la farina setacciata miscelando bene con una frusta. Cuocete per 10-15 minuti continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Se preferite una consistenza più fluida aggiungete dell’acqua calda e mischiate bene il tutto.

  2. Nella mia versione da colazione ho cotto la farina di miglio in acqua e latte di mandorla homemade (se volete vedere come lo faccio vi lascio il link della ricetta del latte di nocciole, ovviamente lo potete fare con qualsiasi frutta secca 🙂 ) aromatizzato con la vaniglia.

    Appena si è raffreddato un attimino ho aggiunto le proteine in polvere amalgamando bene (regolate secondo i vostri guati con dell’altro liquido se necessario).

    Ho guarnito poi con la pera cotta con la cannella (la taglio semplicemente a cubetti e cucino al microonde per 2-3 minuti) e burro di mandorle.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!
1 Commento

1 Commento su Crema al miglio

  1. Ciao Maria, grazie per l’idea. Non vorrei avere l’aria da sapientona ma mi permetto di dirti che le pappe per lo svezzamento per essere in regola devono essere preparate con cereali controllati che rispettano limiti di metalli pesanti, micotossine, pesticidi e molti altri contaminanti specifici per i bimbi sotto i 36 mesi (sono piccoli, pesano meno e sono in crescita, hanno bisogno di cibo più “pulito” di un adulto, soprattutto sotto l’anno di età). Forse sarebbe opportuno suggerire la tua pappa come merenda alle mamme di bimbi un po’ cresciutelli… questo solo per correttezza; io sono cresciuta in un’epoca in cui nemmeno c’erano omogeneizzati e creme per lo svezzamento e mia nonna mi dava pane e margarina a merenda… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.