Quante volte sento dire alla gente che non fa colazione la mattina o la fa troppo misera perchè non ha tempo o non ha fame al risveglio! Sarò rompiscatole a continuare a ripeterlo, ma non c’è cosa più sbagliata al mondo! La mattina il nostro corpo ha assolutamente bisogno di carburare!! Io non riuscirei mai a saltare la colazione. Piuttosto mi alzo mezzora prima, anche se questo vuol dire svegliarsi all’alba! Per me è una sofferenza anche solo andare a fare le analisi del sangue, uscire da casa a digiuno è un sacrificio enorme!! 🙂

… ma confesso di non essere sempre stata così! Una volta facevo parte anche io del club “resto a letto fino all’ultimissimo secondo” e “al mattino ho lo stomaco chiuso”; poi nemmeno il tempo di fare il tragitto per arrivare a scuola che mi infilavo in pasticceria! Questo per dire che non è mai troppo tardi per cambiare abitudini! 😉

Se vi riconoscete nella descrizione questa ricetta fa proprio al caso vostro. E’ comodissima da portarsi appresso la mattina quando si ha fretta per mangiarla in treno, in ufficio o a scuola. Vi basterà semplicemente un cucchiaino da affondare nel vostro bel barattolino e via! Io me la preparo spesso anche da mangiare comodamente nella mia cucina al mattino con tutta la calma di questo mondo! A me piace davvero tantissimo!

INGREDIENTI:

  • 2 weetabix
  • circa 100 ml latte di riso
  • 130 ml albumi
  • 65 ml succo di mela
  • cannella a volontà
  • un cucchiaino di crema di mandorle 100%

Partiamo preparando la crema alla cannella: mettiamo in un pentolino albumi e succo di mela, portiamo ad ebollizione a fuoco basso fino a che non prenderà consistenza. A questo punto aggiungiamo cannella a piacere e frulliamo bene con un minipimer. Lasciamo raffreddare e se abbiamo tempo mettiamo in frigorifero qualche ora ad addensare.

Ora pensiamo al “mappazzone” come lo chiamo io: sbriciolate 2 weetabix, aggiungete il latte di riso a poco a poco fino ad ottenere la consistenza desiderata ed amalgamatevi anche un cucchiaino di crema di mandorle.

Ed ora componiamo il tutto! Alternate i due strati con una bella spolverata di cannella. Mettete il coperchio e riponete in frigorifero tutta la notte.

Se preferite una versione più cioccolatosa mettete un cucchiaino di cacao amaro nella crema ed otterrete una golosissima crema al cioccolato (uguale al mio budino).

BUONA COLAZIONE! 🙂

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.