Salsa Mou Salata

Avevo preparato la panna cotta per il pranzetto in famiglia, ma non mi andava di accompagnarla con le solite salse. Pensa e pensa, alla fine mi è tornata in mente la torta Giulio del Maestro Ernst Knam, che prevede questa salsa mou salata e ho deciso di provarla... non l'avessi mai fatto!!! E' una salsa talmente goduriosa che va via a cucchiaiate ed è riuscita ad arrivare sulla panna cotta solo perchè ne avevo fatta davvero tanta!!!

  • Difficoltà: Media
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • Zucchero 250 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Burro 225 g
  • Sale 5 g

Preparazione

  1. Mettere lo zucchero in un tegame con il fondo spesso e molto più grande rispetto al quantitativo di ingredienti che deve contenere.

  2. Accendere il fuoco a fiamma bassa e portare lo zucchero a caramellare, senza mescolare mai, basterà agitare delicatamente la pentola.

  3. Scaldare la panna e aggiungerla nella pentola quando il caramello si sarà formato.

  4. Prestare molta attenzione svolgendo questo passaggio, la panna a contatto con il caramello salirà molto di livello, per questo motivo serviva una pentola grande.

  5. Cuocere per due minuti mescolando continuamente con la frusta.

  6. Spegnere il fuoco e aggiungere il burro tagliato a pezzetti e il sale.

  7. Mescolare con cura fino al completo assorbimento del burro.

  8. Mettere la salsa in un barattolino lavato e sterilizzato e lasciare intiepidire prima di utilizzarla sulla vostra panna cotta... o prima di mangiarla a cucchiaiate senza ritegno alcuno!!!

Note

Se la salsa dovesse avanzare si può conservare tranquillamente in frigorifero... il giorno dopo sarà diventata compatta e sembrerà di mangiare una caramella mou a cucchiaiate... doppia goduria!!!

Lascia un commento

*