Torta Zebrata

DSC03678TORTA ZEBRATA

La Torta Zebrata è un dolce Facilissimo e Perfetto soprattutto per la Prima Coazione e per la Merenda Pomeridiana. Si tratta di una Torta Soffice caratterizzata dall’aspetto appunto Zebrato, è un effetto molto semplice da ottenere e non richiede nessun utensile o capacità particolare. La Torta Zebrata non è solo ottima a temperatura ambiente ma da il meglio di se anche se scaldata per qualche secondo al microonde o, come piace a me, se gustata fredda da frigo! Potete anche realizzarne una versione rettangolare, in questo modo potrete ottenere dei quadratini, oppure potete fare delle monoporzioni, tipo muffin. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 40-45 minuti. Vediamo la Ricetta!

DSC03730

INGREDIENTI PER 10 PERSONE:

4 Uova

250gr di Zucchero

250gr di Latte o Alternativa Vegetale

200gr di Olio di Semi (io Arachide)

Una Bustina di Vanillina

Una Bustina di Lievito per Dolci

300gr di Farina 00

1 Cucchiaio di Cacao

1 Cucchiaio di Farina 00

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 170°C; Imburrare ed Infarinare uno stampo da circa 24 cm di diametro oppure foderarlo con della carta forno. Metterlo da parte, ci servirà più tardi.

All’interno di una Ciotola Capiente montare a Lungo le Uova con lo Zucchero, dovremmo ottenere un composto Alto, Biancastro e Spumoso. Aggiungere l’Olio di Semi ed il Latte quindi mescolare per qualche attimo a velocità minima, in questo modo le Uova non si Smonteranno. Aggiungere anche il Lievito per Dolci, la Vanillina e la Farina quindi mescolare sempre a velocità minima fino a che tutti gli ingredienti non stanno perfettamente amalgamati tra di loro e tutti gli eventuali grumi non saranno spariti.

Dividere l’impasto in due parti il più possibile uguali, aggiungere in metà composto un cucchiaio di Cacao e nell’altra metà un cucchiaio di Farina, incorporare per bene.

Versare i due composti in modo alternato all’interno dello stampo e sempre al centro (2 cucchiai di composto bianco e 2 cucchiai di composto scuro) Infornare a 170°c per circa 40-45 minuti, fare la prova stecchino. DSC03698DSC03731

2 Risposte a “Torta Zebrata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *