Torta Salata con Pomodori, Parmigiano e Acciughe

DSC05470TORTA SALATA CON POMODORI, PARMIGIANO E ACCIUGHE

La Torta Salata con Pomodori, Parmigiano e Acciughe è un piatto semplice, facile da realizza ma sicuramente gustoso ed appagante. E’ ottima in tantissime occasioni: come piatto unico, come secondo, come antipasto o durante la pausa pranzo. I tre sapori principali si legano alla perfezione tra di loro, inoltre questa Torta Salata è perfetta anche se gustata fredda da frigo. Potete personalizzare la Torta Salata con Pomodori, Parmigiano e Acciughe a piacimento, magari aggiungendo dei peperoni gialli o rossi o magari delle olive oppure ancora  aggiungendo altre verdure o altri formaggi. Gli ingredienti che utilizzeremo sono tutti di  facilissima reperibilità e non necessitiamo di nessun utensile elettrico. Si prepara in 20 minuti e cuoce in circa 35 minuti. Vediamo la Ricetta!

DSC05514

 

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

Un Rotolo di Pasta Brise Rotondo

800gr di Pomodori

3 Uova

1 Scalogno

1 Cucchiaino abbondante di Zucchero

5 Cucchiai colmi di Parmigiano Grattugiato

2 Cucchiai di Acciughe Tagliate a Pezzettini

25gr di Farina 00

Sale, Pepe, Origano, Olio Evo qb.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il Forno a 180°C;

Soffriggere per non meno di 10 minuti, lo Scalogno Tritato all’interno di una Padella di medie dimensioni, circa a metà cottura aggiungere il Cucchiaino di Zucchero, inoltre se il soffritto dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua in modo da allungare i tempi di cottura.

Aggiungere i Pomodori Tagliatri a Pezzettini, aggiungere anche sale, pepe ed Origano quindi cuocere per circa 15 a fuoco medio.alto fino a quando i Pomodori non si saranno ben spappolati, lasciare intiepidire.

DSC05452

All’interno di una Ciotola capiente mescolare le Uova, la Farina, il Parmigiano grattugiato e le Acciughe tagliate a Pezzetti. Aggiungere il composto di Pomodori e mescolare per bene aiutandosi con un mestolo di legno.

DSC05463

Srotolare il Rotolo di Pasta brise e foderare uno stampo da crostate, io ne uso uno da circassa 20-22 cm di diametro. Versare all’interno il Composto ottenuto e richiudere la Pasta verso l’interno.

DSC05467

Infornare a 180°C per circa 35 minuti.

DSC05522

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *