Torta Salata con Funghi, Speck e Scamorza

DSC07512TORTA SALATA CON FUNGHI, SPECK E SCAMORZA

La Torta Salata con Funghi, Speck e Scamorza è un piatto Semplice, Veloce e Saporito adatto a tantissime occasioni. Antipasto, Aperitivo, Secondo Piatto e Piatto Unico sono le occasioni perfette per gustare questa Torta Salata. Gli ingredienti sono pochi, custodi e di facilissima reperibilità: Speck, Scamorza, Funghi e Pasta Sfoglia! Chiaramente potete personalizzare la Torta Salata con Funghi, Speck e Scamorza a vostro piacimento, magari utilizzando un formaggio diverso oppure scegliendo un altro salume. Sarà comunque deliziosa! Si tratta di un piatto comunque molto facile da conservare: in frigo ricoperta da uno strato di carta di alluminio oppure a temperatura ambiente all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso, dura più giorni. Si prepara in 10 minuti e cuoce in circa 40 minuti. Vediamo la Ricetta!

DSC07526

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

2 Rotoli Rotondi di Pasta Sfoglia

150gr circa di Speck in fette

150gr circa di Scamorza Affumicata in Fette

350gr di Funghi in Scatola o Freschi

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preriscaldare il forno a 200°C.

Srotolare il primo Rotolo di Pasta Sfoglia all’interno di una Tortiera delle dimensioni scelte (io da 28 cm) fatela aderire per bene sia sul fondo che sui bordi; Disporre le Fette di Speck in modo da formare un “letto” sul fondo della torta quindi ricoprire con le fette di Scamorza Affumicata. Distribuire sopra la Scamorza i Funghi ben scolati, se avete scelto di utilizzare i Funghi freschi, invece, dovrete tagliarli a fettine e farli saltare in padella con olio, sale e pepe per qualche minuto, eliminare l’acqua in eccesso, quindi distribuire i Funghi sopra il formaggio.

Ricoprire il Ripieno con il secondo rotolo di Pasta Sfoglia e richiudere per bene tutti i bordi. Infornare a 200°C per circa 40 minuti. Controllare la torta spesso, se la superficie dovesse scurirsi troppo, abbassare la temperatura e continuare la cottura.

DSC07527

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *