Torta Salata Funghi, Speck e Rosmarino

dsc07555TORTA SALATA FUNGHI, SPECK E ROSMARINO

La Torta Salata Funghi, Speck e Rosmarino è un piatto salato multiuso: ottimo come antipasto ma anche come secondo piatto o come piatto unico. Il gusto è eccezionale, saporito e leggero. Gli ingredienti sono facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare, non avremo bisogno di alcun utensile elettrico ma solo di una Ciotola Capiente ed un Mestolo di Legno. Potete gustarla sia fredda da frigo che a temperatura ambiente ma è ottima anche scaldata qualche secondo al microonde. Si prepara in meno di 10 minuti e cuoce in circa 30 minuti. Vediamo la Ricetta!

dsc07575

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

250 gr di Ricotta

3 Uova

100 gr di Speck in Pezzi

180 gr di Funghi Trifolati (una scatoletta normale)

2-3 Cucchiai di Farina 00 o Altro Tipo a Piacere

Sale e Pepe qb.

Qualche Rametto di Rosmarino

2 Cucchiai di Formaggio Grattugiato tipo Parmigiano

Qualche Fogliolina di Rosmarino per Decorare

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Torta Salata Funghi, Speck e Rosmarino, preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della Carta Forno, una tortiera dal diametro non troppo grande. (circa 18-22 cm, non di più) Mettere il tutto da parte perché ci servirà più tardi.

2- All’interno di una Ciotola Capiente, versare la Ricotta, le Uova, il Sale ed il Pepe quindi mescolare con un mestolo di legno fino a che gli ingredienti non saranno completamente sciolti.

3- Aggiungere la Farina, i Funghi Scolati, lo Speck in Pezzi, le Foglioline di Rosmarino ed il Formaggio Grattugiato, mescolare nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

4- Versare il composto all’interno della tortiera precedentemente foderata quindi livellarlo per bene utilizzando il dorso di un cucchiaio da cucina. Decorare la superficie con delle Foglioline di Rosmarino o a piacere.

5- Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Al termine fare la prova stecchino. Potete gustare la Torta Salata Funghi, Speck e Rosmarino a qualunque temperatura, anche appena uscita dal forno.

dsc07555

Torna alla HOME PAGE

Clicca mi piace alla mia PAGINA FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *