Torta Salata con Speck, Radicchio e Taleggio

IMG_3187TORTA SALATA CON SPECK, RADICCHIO E TALEGGIO

Una Saporitissima Torta Salata con Speck, Radicchio e Taleggio! Facile da realizzare, è perfetta in molteplici occasioni, dall’Antipasto al Pasto Veloce fuori casa. Oppure anche come Piatto Unico Saporito e più leggero di quanto sembri. I Tre Sapori si legano perfettamente l’uno con l’altro, all’interno non troviamo ne Aglio e ne Cipolla, solo un Porro fatto soffriggere per qualche minuto anche con un goccio d’acqua. La Preparazione è veloce, diciamo circa 20 minuti e la Cottura dura circa 35-40 minuti. Vediamo la Ricetta!

IMG_3181

INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE:

1 Rotolo di Pasta Brisè

2 Ceppi di Radicchio

150gr di Speck

1 Uovo

250gr di Ricotta

200gr di Taleggio

1 Porro

Sale, Pepe, Olio

Rosmarino

Una manciata di Pane Grattugiato

PROCEDIMENTO:

Srotolare la Pasta Brisè, inseririrla all’interno di una tortiera leggermente oliata, far rientrare i bordi in eccesso quindi bucherellare il fondo e cospargerlo con una manciata di Pane Grattugiato. Mettere da parte.

IMG_3154

Lavare e Tagliare il Radicchio in Pezzi più o meno della stessa dimensione.

IMG_3157

Far Soffriggere il Porro Tritato in Padella con un filo d’olio e qualche cucchiaio d’acqua per qualche minuto fino a che non diventerà morbido. Aggiungere il Radicchio e cuocere a fiamma alta mescolando di continuo per circa 10 minuti, salare leggermente.

Formare il ripieno mescolando insieme la Ricotta, l’Uovo, il Taleggio Tagliato a Pezzettini, lo Speck Tagliato a Pezzettini, Sale, Pepe, Qualche Fogliolina di Rosmarino (anche essiccato) ed il Radicchio.

IMG_3162

Versare il Composto all’interno della Tortiera e livellarlo, se necessario far rientrare i bordi in eccesso.

IMG_3166

Infornare a 180°C per circa 35-40 minuti, controllarla spesso.

IMG_3177

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *