Torta Linzer, la mia versione

IMG_0924TORTA LINZER, LA MIA VERSIONE

Lo sappiamo, di Torte ne esistono tante: di frutta, al cioccolato, secche, umide, alte, basse e così via, ma come la Linzer, niente è come la Linzer. Non è importante come la facciate, se come crostata o come torta alta e soffice, se come Biscotti o come semifreddo, se Vegana o Gluten Free, l’importante è che all’interno dell’impasto ci siano questi 4 ingredienti fondamentali: la Farina di Grano Saraceno, le Nocciole Tostate, le Mandorle e la Marmellata di Lamponi e NON di mirtilli. Vi assicuro che una volta assaggiata non tornerete più indietro, indietro dove non lo so ma non tornerete indietro. Vediamo la Ricetta!

IMG_0917

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

125gr di Farina 00

125gr di Farina di Grano Saraceno

150gr di Zucchero

150gr di Burro o Margarina

300gr di Marmellata di Lamponi

2 Uova

Mezza Bustina di Lievito

Una Bustina di Vanillina

La Buccia Grattugiata di Mezzo Limone

100gr di Mandorle tritate Grossolanamente

100gr di Nocciole Tostate tritate Grossolanamente

 

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il Forno a 170°C; Imburrare ed Infarinare una Tortiera (io da 24cm) se volete potete anche utilizzare la Carta Forno.

Riunire in una Ciotola la Farina 00, la Farina di Grano Saraceno, la Vanillina, il Lievito, la Buccia del Mezzo Limone, le Mandorle e le Nocciole Tritate Grossolanamente.

Montare il Burro con lo Zucchero per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto liscio, aggiungere quindi le Uova ed incorporarle al composto.

IMG_0846Aggiungere gli Ingredienti Secchi ed Impastare il tutto fino a completo assorbimento, otterremo una specie di frolla appiccicosa.

IMG_0851

Disporre metà del composto (circa 400gr) sul fondo della tortiera, appiattirlo bene utilizzando i Polpastrelli inumiditi, come vedete in foto.

IMG_0853

Spalmare la Marmellata di Lamponi

IMG_0858

Disporre “senza pensarci troppo” l’altra metà di Impasto, sempre con i polpastrelli inumiditi altrimenti si appiccica tutto alle mani, io sono partito dai bordi in modo da evitare la fuoriuscita della marmellata all’esterno.

IMG_0863

Spolverizzare con abbondante Zucchero di Canna (potete usare anche quello semolato) e Granella di Mandorle o Nocciole.

IMG_0870

Infornare a 170°C per circa 30 minuti. Gustare e Sognare.

IMG_0932

SE TI PIACE LA RICETTA LASCIA UN COMMENTO QUA SOTTO E ISCRIVITI ALLA MIA PAGINA FACEBOOK!

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Torta Linzer, la mia versione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *