Torta con Nocciole e Ricotta

IMG_2030TORTA CON NOCCIOLE E RICOTTA

Una sofficissima Torta con Nocciole e Ricotta adatta per la Colazione e la Merenda soprattutto durante la stagione fredda! Facile da realizzare e soprattutto facile da mangiare, vi acchiapperà subito con il suo tipico aroma di Nocciole e con la sofficiosità donata dalla Ricotta. Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare una ricotta delattosata oppure un formaggio di soia. Una volta cotta e raffreddata si conserva per 2-3 giorni all’interno di una cupola per dolci o in un contenitore per alimenti. Vediamo la ricetta!

IMG_2064

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

200gr di Zucchero

250gr di Farina 00

70gr di Burro o Margarina

250gr di Ricotta

3 Uova

La buccia di mezzo Limone

Una bustina di Vanillina

Mezza bustina di Lievito Chimico

150gr di Nocciole Tostate

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 170°C; imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm, potete anche foderarla con carta forno se vi trovate meglio.

Riunire in una ciotola la Farina, il Lievito e la Vanillina (se volete ottenere un risultato ancora più soffice mettete solo 200gr di Farina)

Tritare le Nocciole con lo Zucchero e la Buccia di Limone, mettere da parte.

IMG_2011

Ammorbidire il Burro o la Margarina scaldandolo al Microonde, amalgamarlo con la Ricotta e le Uova, aggiungere le Nocciole tritate quindi amalgamare nuovamente fino a completo assorbimento, aggiungere anche gli Ingredienti Secchi ed incorporali per bene.

IMG_2020

Versare il tutto all’interno della tortiera quindi livellare il composto utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio.

IMG_2021

Infornare a 170°c per 40 minuti, fare la prova stecchino.

IMG_2074

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *